Di Maio: “Chico Forti tornerà in Italia” | L’annuncio del Ministro

Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: “Chico Forti tornerà in Italia!”. Tutti i dettagli

“Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia. L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio”. È quanto annunciato da Luigi Di Maio attraverso un post su Facebook. Forti è detenuto negli Stati Uniti da vent’anni e sta scontando l’ergastolo per l’omicidio di un giovane americano a Miami. L’ex campione di windsurf si è sempre dichiarato del tutto estraneo.

“Il Governatore della Florida ha accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia. Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari. – prosegue il Ministro degli Esteri – Il Governo seguirà ora i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico.
Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per i suoi cari, per la sua famiglia, per tutta la città di Trento.
È un momento commovente anche per noi”.

Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia.
L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato…

Pubblicato da Luigi Di Maio su Mercoledì 23 dicembre 2020

Impostazioni privacy