Coronavirus, cinque Regioni passano in zona arancione

La decisione del Ministro Roberto Speranza dopo l’ultimo aggiornamento dei dati: cinque regioni passano in zona arancione

Dopo la cabina di regia e il confronto sui nuovi dati regionali sullemergenza coronavirus, sono cinque le regioni che da zona gialla vengono spostate in zona arancione, aumentando quindi il livello di restrizioni. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria. Questi i nomi inseriti nella nuova ordinanza del Ministero della Salute Roberto Speranza: il nuovo livello e quindi le nuove restrizioni scatterranno mercoledì.

Lo stesso ministro Speranza ha spiegato che la situazione della Campania sarà valutata nella giornata di domani, come richiesto dal governatore Vincenzo De Luca: “Noi siamo stati d’accordo – ha spiegato il ministro –  sulla necessità di approfondire il quadro per decidere in che fascia deve stare la Regione”.

Da mercoledì quindi – in attesa di novità sulla Campania – la nuova distribuzione delle Regioni in zone sarà la seguente:

Rossa: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria
Arancione: Liguria, Toscana, Abruzzo, Basilicata, Umbria, Puglia, Sicilia
Gialla: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Provincia di Trento, Sardegna, Veneto.

Impostazioni privacy