Coronavirus, Conte: “Lockdown da scongiurare. Criticità nei trasporti”

Il premier Giuseppe Conte alla Camera dei Deputati: dal rischio lockdown al problema dei trasporti, le sue parole 

Il premier Giuseppe Conte è intervenuto durante il question time alla Camera dei Deputati. A Montecitorio il presidente del Consiglio ha ribadito la necessità di scongiurare un nuovo lockdown: “L’ultimo DPCM punta da un lato a preservare la tenuta del sistema sanitario nazionale e dall’altro a scongiurare un lockdown generalizzato che daneggerebbe ulteriormente l’economia”.

Conte ha poi spiegato che in Italia c’è “uno scenario di tipo 3 che prevede possibili interruzioni di alcune attività a rischio, anche su base oraria, con la possibilità di lezioni scaglionate per la scuola, incremento dello smart working per decongestionare i trasporti. Queste misure sono condivise dal Cts“.

Infine, proprio sul tema trasporti il premier ha spiegato che è stato confermato “l’istituzioni di tavoli permanenti per risolvere le criticità sui trasporti”. “E’ evidenza che c’è un’oggettiva difficoltà – ha spiegato Conte – nel garantire il rispetto di misure di sicurezza e distanziamento”, aggiungendo inoltre che “il ministero dei Trasporti sta valutando l’incremento del numero di corse”.

Impostazioni privacy