PAGELLE E TABELLINO JUVENTUS-MILAN: CR7 sulla terra, Romagnoli non basta

La Juventus conquista l’accesso alla finalissima di Coppa Italia a spese del Milan. Basta lo 0-0 all’Allianz Stadium ai campioni d’Italia: Ronaldo sbaglia dal dischetto, follia Rebic

La Juventus stacca con il minimo sforzo il pass per la finale di Coppa Italia, dove incrocerà la vincente di Napoli-Inter mercoledì prossimo all’Olimpico. Inizio infuocato all’Allianz Stadium: Cristiano Ronaldo calcia sul palo un rigore, pochi secondi dopo la follia di Rebic che lascia il Milan in dieci. La squadra di Sarri fa la partita ma non riesce a trovare la giocata vincente, con il ‘Diavolo’ che tiene botta e impensierisce Buffon con Kjaer nel finale. Capitan Romagnoli non basta a Pioli, Bentancur dà continuità al centrocampo bianconero. Serata da terrestre per CR7 al ritorno in campo post pandemia. L’1-1 dell’andata premia la ‘Vecchia Signora’ che il prossimo 17 giugno cercherà di mettere in bacheca la 14° Coppa Italia della sua storia.

Juventus-Milan, le pagelle del match di Coppa Italia

ronaldo juventus milan
Il rigore sbagliato da Ronaldo (Getty Images)

JUVENTUS

Buffon 6 – Praticamente inoperoso. Si vede soltanto per qualche comoda uscita.

Danilo 6,5 – Propizia il rosso a Rebic. Prestazione solida sulla corsia di competenza (85′ Cuadrado).

De Ligt – 6,5 – Mostra sicurezza quando viene chiamato in causa. L’espulsione di Rebic gli facilita il lavoro.

Bonucci 6 – Poco impegnato, normale amministrazione. Va a vuoto solamente ad inizio ripresa sulla sortita di Bonaventura.

Alex Sandro 6,5 – Apporto costante sulla sinistra. Le sue sovrapposizioni fanno male a Conti.

Bentancur 7 – Il più continuo, fisico e qualità al servizio della squadra. Lucido anche in regia quando esce Pjanic. E’ già in forma per il finale di stagione.

Pjanic 5,5 – Risente un po’ delle voci di mercato, non illumina. Gestione più ordinata nella ripresa (62′ Khedira 5,5 – Ancora indietro di condizione).

Matuidi 6 – Solita verve agonistica, tappa i buchi dove gli altri non arrivano. Va vicino al gol nel primo tempo (62′ Rabiot 5,5 – Lento in manovra).

Douglas Costa 6 – Le sue accelerazioni fanno male al Milan. Gli manca però la concretezza del fuoriclasse (62′ Bernardeschi 5,5 – Troppo testardo nella giocata. Si fa richiamare da Sarri).

Dybala 6 – Frizzante all’inizio, difficile da contenere per i difensori avversari. Perde lucidità con lo scorrere della contesa.

Cristiano Ronaldo 4,5 – Anche CR7 è umano, fallendo il secondo penalty da quando veste la maglia bianconera. Cerca di rifarsi ma gli manca il guizzo da CR7. Serata da dimenticare per una volta per il fuoriclasse portoghese. A conti fatti, alla fine, è comunque il suo rigore nel recupero di San Siro a decidere la qualificazione.

Allenatore: Sarri 6 – La Juve parte bene, non dando respiro al Milan. I bianconeri hanno la pecca di non chiuderla malgrado la superiorità numerica, dimostrando poca incisività e tenendo in bilico la qualificazione fino al termine.

MILAN

Donnarumma 6,5 – Quasi sfiora il rigore calciato sul palo da Ronaldo. Stoppa Matuidi, si fa trovare pronto quando Ronaldo e compagni cercano la via della rete.

Conti 5 – Ingenuo sul rigore, il duo verdeoro Alex Sandro e Douglas Costa lo mette in difficoltà. L’anello debole della retroguardia ospite (87′ Saelemakers s.v.).

Kjaer 6,5 – Nel primo tempo non sbaglia praticamente nulla. E’ bravo nell’anticipare de Ligt davanti a Donnarumma nella ripresa, sfiora il colpo grosso con un bel colpo di testa.

Romagnoli 7 – Concede poco o niente negli ultimi sedici metri, sempre puntuale negli interventi. Match da vero capitano.

Calabria 5,5 – Meglio rispetto a Conti dalla parte opposta, ma anche lui si concede qualche distrazione di troppo (87′ Laxalt s.v.).

Kessie 6,5 – Diga in mediana, alle volte difensore aggiunto a dar man forte a Romagnoli e Kjaer. La sua fisicità è importante per il Milan (82′ Krunic s.v.).

Bennacer 5,5 – Non si nasconde, dà sempre l’appoggio ai compagni. Alle volte però esagera nel tenere palla, mettendo in difficoltà i difensori.

Paqueta 5 – Evanescente, né carne né pesce. Non brilla, più reattivo nel secondo tempo ma in generale non sfrutta la chance concessagli da Pioli (82′ Colombo s.v.).

Bonaventura 6 – Il più attivo delle frecce offensive di Pioli. Si sdoppia dopo l’espulsione di Rebic, crea qualche apprensione alla difesa bianconera. Pioli lo toglie troppo presto e lui non la prende bene (52′ Leao 5,5 – Ci prova ma è troppo arruffone).

Calhanoglu 5 – Manca di continuità, mai pericoloso da trequartista. Fatica anche quando arretra il raggio d’azione.

Rebic 3 – Non tocca praticamente palla: si vede solamente per il fallaccio su Danilo che costa carissimo al Milan.

Allenatore: Pioli 6 – Milan troppo passivo nella prima parte, la ‘follia’ di Rebic rovina i piani del tecnico rossonero. Il ‘Diavolo’ ha comunque il merito di provarci e di mettere in apprensione i campioni d’Italia.

Arbitro: Orsato 5,5 – Lo salva il VAR sul rigore di Conti. Qualche altro episodio lascia qualche dubbio.

TABELLINO

Juventus-Milan 0-0 (1-1 and.)

Juventus (4-3-3): Buffon; Danilo (84′ Cuadrado), Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (62′ Khedira), Matuidi (62′ Rabiot); Douglas Costa (62′ Bernardeschi), Dybala, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, De Sciglio, Muratore, Olivieri, Zanimacchia, Vrioni. Allenatore: Sarri

Milan (4-2-3-1): G.Donnarumma; Conti (87′ Saelemakers), Kjaer, Romagnoli, Calabria (87′ Laxalt), Kessie (82′ Krunic), Bennacer; Paqueta (82′ Colombo), Calhanoglu, Bonaventura (52′ Leao); Rebic. A disposizione: Begovic, A.Donnarumma, Gabbia, Duarte, Biglia, Brescianini, Olzer. Allenatore: Pioli

Arbitro: Orsato (sez. di Schio)

Ammoniti: Conti (M), Pjanic (J), Khedira (J)

Espulsi: 17′ Rebic (M)

Note: 16′ rigore calciato sul palo da Ronaldo; 3′ e 5′ di recupero

Impostazioni privacy