Football Under, da Wirtz a Moukoko: i consigli per gli acquisti

Dai debuttanti della Bundesliga ai talenti di Milan ed Empoli

La Bundesliga ha tracciato la strada, il calcio sta tornando e nel mondo del pallone post-emergenza coronavirus i giovani potrebbero trovare più spazio. Football Under per Calciomercato.it viaggia tra Germania, Italia e resto del mondo e torna a presentarvi i talenti più interessanti, i consigli per gli acquisti.

1. Cura degli stadi e investimenti nei settori giovanili, così la Bundesliga è cresciuta a livello europeo. Il Bayer Leverkusen è uno dei vivai più interessanti e, pur essendo in piena lotta per la qualificazione alla Champions League, ha dato spazio ad un giovane d’ottime prospettive: Florian Wirtz. Il Bayer Leverkusen l’ha preso dal Colonia nel mercato di gennaio, è un giocatore offensivo classe 2003, può agire da trequartista o da esterno d’attacco. Ha nella visione di gioco periferica, nella sensibilità al passaggio-chiave e nell’incisività negli ultimi trenta metri i suoi punti di forza. A febbraio l’impatto fantastico sotto età con la formazione Under 19, in quattro partite due gol e tre assist, alla ripresa il debutto da titolare in prima squadra contro il Werder Brema, ieri Bosz gli ha regalato un brutto tempo nella sconfitta contro il Wolfsburg, è subentrato al posto di Bellarabi ma non è riuscito a dare una svolta all’inerzia della gara.

2. Il Lipsia a gennaio non ha ceduto soltanto Demme al Napoli ma anche Cunha all’Hertha Berlino per 18 milioni di euro. Il ventunenne brasiliano (oggi è il suo compleanno) al Lipsia aveva realizzato soltanto un assist, era poco incisivo, a Berlino è diventato un trascinatore. In cinque presenze ha realizzato un assist e quattro gol consecutivi, anche di ottima fattura e tra poche ore sogna di farsi un regalo realizzando il gol dell’ex al Lipsia.

LEGGI ANCHE >>> Football Under, da Davies ad Adeyemi: i consigli per gli acquisti

Lazar Samardzic (Getty Images)

Da Samardzic che stuzzica il Milan tedesco all’erede di Ziyech

3. Non c’era la cornice di pubblico ma debuttare in un derby di Berlino è sempre un pezzo di storia, è l’avventura di Lazar Samardzic, trequartista classe 2002 che, dopo aver segnato sedici gol nell’Under 19, ha trovato spazio per nove minuti venerdì scorso nel 4-0 all’Union Berlino. Samardzic è un trequartista dalle ottime qualità tecniche, ha la propensione al dribbling, un ottimo tiro dalla distanza, sulle sue tracce c’è il Milan dell’asse Gazidis-Rangnick.

4. Youssoufa Moukoko potrebbe essere il prossimo nuovo talento del Borussia Dortmund. L’attaccante camurenense ma naturalizzato tedesco, che compirà sedici anni il prossimo 20 novembre, è una forza della natura, una scheggia, spicca per rapidità, è un mancino ma sa utilizzare abbastanza bene anche con il piede destro. Moukoko ha realizzato 38 gol e 10 assist in 28 presenze tra campionato, Youth League e coppa giovanile nazionale giocando sotto età nell’Under 19 del Borussia Dortmund. Chissà se Favre gli regalerà una chance nel finale di stagione.

5. L’Ajax per sostituire Ziyech ceduto al Chelsea ha puntato il mirino sul Brasile acquistando già a gennaio per la prossima stagione Antony, esterno offensivo del San Paolo pagato 16 milioni di euro. Il talento classe 2000, nonostante la giovane età, ha già 35 presenze in prima squadra, 4 gol e 6 assist all’attivo. Giocatore duttile, può sia muoversi tra le linee che partire dalle corsie laterali, sia destra che sinistra.

6. Alto un metro e 94 centimetri, difensore centrale di grande struttura fisica, aveva colpito Tare che ha provato a portarlo alla Lazio. Parliamo di Strahinja Pavlovic, classe 2001 (domenica ha compiuto 19 anni), ceduto a gennaio al Monaco per circa 8 milioni di euro. Pavlovic è rimasto in prestito al Partizan Belgrado, club in cui ha già totalizzato 37 presenze in questa stagione trovando spazio anche in Europa League. Un’esperienza importante per Pavlovic che ha anche realizzato un gol, tre assist e disputato il sentitissimo derby contro la Stella Rossa.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Napoli, non solo Tsimikas per la fascia sinistra

Dalla personalità di Karbownik ai talenti di Milan ed Empoli

7. “Non vado via per fare la riserva”, a Michal Karbownik, terzino sinistro classe 2001 del Legia Varsavia, non manca la personalità. Nei giorni scorsi ha rinnovato il contratto fino al 2024, il Legia così ha mandato un messaggio a Napoli ed Atalanta che hanno sondato il terreno per portare a casa questo ragazzo così interessante per capacità di corsa, qualità tecniche nei cross e nei passaggi-chiave. Nel weekend ripartirà il campionato polacco, il Legia Varsavia vuole conservare il primato in classifica, chissà se Karbownik poi muoverà degli scenari di mercato nonostante il rinnovo.

8. Un altro settore giovanile tedesco molto produttivo è quello del Colonia, un altro ragazzo promettente sta trovando spazio nella formazione guidata da Markus Gisdol: il terzino sinistro classe 2001 Noah Katterbach che ha affrontato da titolare anche le due gare pareggiate contro il Mainz e il Dusseldorf alla ripresa del campionato dopo l’emergenza coronavirus.

9. Mentre il calcio italiano attende le decisioni sul campionato Primavera, il Milan tornerà nella serie A della categoria e i talenti protagonisti della cavalcata in Primavera 2 si stanno cimentando anche nel gruppo di Pioli per gli allenamenti. Uno dei profili più interessanti è Giacomo Olzer, trequartista che ha realizzato cinque gol e quattro assist nei rossoneri che hanno stravinto il proprio girone con 53 punti frutto di diciassette vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta.

10. Il settore giovanile dell’Empoli è stato storicamente florido, durante queste settimane di lockdown il club toscano ha blindato Mattia Viti, difensore classe 2002 che unisce l’attenzione in marcatura con le qualità tecniche nella fase d’impostazione. Il ct Bernardo Corradi l’ha convocato anche in Nazionale Under 18 in occasione delle gare contro Francia e Turchia.

Tutte le news di calciomercato e non solo: CLICCA QUI!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Milan e Juventus, quanta concorrenza per Samardzic

Football Under, da Baldurrson a Satriano: i consigli per gli acquisti

 

Impostazioni privacy