Ripresa Serie A, nuovo protocollo | Ecco cosa cambia

Nuovo protocollo della FIGC per la ripresa degli allenamenti collettivi: ecco cosa cambia. Attesa la validazione del CTS.

ROMA – La FIGC ha presentato al Governo il nuovo protocollo per la ripresa degli allenamenti collettivi. Manca ora solo l’ok del Comitato Tecnico Scientifico. Se verrà validato, il nuovo protocollo vedrà risolti i due grandi nodi per la Lega Serie A: non ci sarà più l’obbligo del ritiro nei centri sportivi e in caso di positività di un calciatore verrà messo in quarantena solo il contagiato, come in Bundesliga.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, il Parma non cambia idea: “Andiamo in ritiro”

Serie A, il nuovo protocollo presentato dalla FIGC per la ripresa degli allenamenti collettivi

Nello specifico, recita il documento presentato dalla FIGC, In caso di positività “si dovrà provvedere all’immediato isolamento del soggetto interessato. Da quel momento, tutti gli altri componenti del Gruppo squadra verranno sottoposti ad isolamento fiduciario presso una struttura concordata; saranno sottoposti ad attenta valutazione clinica sotto il controllo continuo del Medico Sociale, saranno sottoposti ad esecuzione di Tampone (anche rapido) ogni 48h per 2 settimane, oltre ad esami sierologici da effettuarsi la prima volta all’accertata positività e da ripetersi dopo dieci giorni, o secondo periodicità o ulteriore indicazioni del CTS. Nessun componente del suddetto Gruppo Squadra potrà avere contatti esterni, pur consentendo al gruppo isolato di proseguire gli allenamenti“.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Maldini: “Contagiata anche mia moglie. Sulla ripresa della Serie A e i ritiri…”

Serie A, nuovo protocollo: no obbligo ritiro e tamponi ogni quattro giorni

Per quanto riguarda la questione ritiro, invece, “i soggetti appartenenti al GRUPPO Squadra dovranno raggiungere il luogo dell’allenamento e far ritorno al domicilio al termine dell’allenamento con mezzi propri e rispettando le misure anti contagio. Dovranno essere evitati, per quanto possibile, autisti. Tutti i soggetti dovranno essere dotati dei Dispositivi di Protezione Individuale”.

Serie A Coronavirus
Getty Images

Infine, si legge nel documento, tutti i soggetti verranno sottoposti a “esame clinico effettuato dal Responsabile Sanitario, specialista in Medicina dello Sport” e “ricerca del RNA virale (Tampone o altro test rapido validato) a 72/96h dall’inizio degli allenamenti di gruppo e anche al Tempo zero delle attività collettive. Il tampone verrà ripetuto ogni 4 giorni. Il test sierologico verrà effettuato al Tempo zero e verrà ripetuto ogni 14 giorni”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus | Inter, UFFICIALE: l’esito dei test

Impostazioni privacy