PAGELLE E TABELLINO TORINO-FIORENTINA: Zaza ritrovato, Ansaldi match-winner

Voti e giudizi della gara valida per la 15esima giornata di Serie A

PAGELLE TABELLINO TORINO FIORENTINA / Il Torino di Walter Mazzarri infligge la quarta sconfitta consecutiva alla Fiorentina. Decidono un ritrovato Zaza e Ansaldi, migliore dei suoi in casa granata. Viola in gol nel recupero con Caceres: Montella ora trema. Ecco i voti del match.

TORINO

Sirigu 6 – Sempre sicuro e attento nelle poche occasioni in cui è chiamato in causa dagli attaccanti viola. Ad inizio ripresa è decisivo nell'opposizione su Chiesa, mentre nel finale non può nulla su Caceres.

Izzo 6,5 – Altra prestazione di assoluto livello per il centrale granata, di fatto insuperabile nell'uno contro e uno e come al solito lucido e preciso in copertura e nelle letture difensive.

Nkoulou 6 – Guida la difesa con sicurezza e controlla senza problemi Vlahovic.

Bremer 6,5 – Si disimpegna con diligenza e lucidità nella propria metà campo. Non si ricordano suoi errori difensivi.

De Silvestri s.v. – Dal 12' Aina 6,5 – Positivo in entrambi le fasi di gioco nonostante la poca incisività offensiva. Si fa trovare sempre pronto sull'out di destra senza correre rischi in difesa.

Baselli 6 – Gestisce bene la palla in mezzo al campo e non rinuncia ad accompagnare la manovra offensiva quando può, svolgendo il proprio compito senza particolari sussulti. 

Rincon 6,5 – Svolge il solito prezioso lavoro davanti alla difesa, intercettando diversi palloni e lavorandoli poi con lucidità e precisione. Leader.

Ansaldi 7,5 – Confeziona il vantaggio granata con il dribbling e il cross al bacio per Zaza. Nella ripresa, nel peggior momento dei suoi, chiude poi la partita con un bel sinistro da fuori. Match-winner.

Verdi 6 – Non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Dragowski, ma è comunque incisivo tra le linee e nel vivo del gioco della squadra granata. È ancora lontano però dalla sua migliore versione. Dal 76' Laxalt 6 – Si disimpegna con lucidità nei circa 15 minuti in cui è chiamato in causa.

Berenguer 5,5 – Svaria su tutto il fronte d'attacco senza però mai riuscire ad incidere e creare superiorità numerica nell'uno contro uno. Dal 58' Meite 6 – Entra a rinforzo del centrocampo garantendo maggiore freschezza e copertura.

Zaza 7 – Mazzarri attendeva risposte e lui lo ripaga con un'ottima prestazione di grande voglia e determinazione coronata dal gol che sblocca il match.

All. Mazzarri 6,5 – In assenza di Belotti riscopre uno Zaza autore di una delle migliori prestazioni in maglia granata. Secondo successo consecutivo che rilancia la sua squadra.

 

FIORENTINA

Dragowski 6 – Non può nulla sul colpo di testa a botta sicura di Zaza. Poteva forse fare meglio sul sinistro di Ansaldi, che è comunque forte e ben indirizzato. Non ha dunque grandi colpe su entrambi i gol.

Caceres 6 – Soffre la vivacità di Ansaldi sull'out di destra, ma nel finale si fa trovare pronto in area di rigore e accorcia le distanze.

Milenkovic 5,5 – Ha a che fare con uno Zaza particolarmente ispirato ed è anche lui costretto ad una gara di grande sofferenza in marcatura.

Ceccherini 5,5 – Compie un salvataggio in avvio, ma nel complesso è spesso in affanno e impreciso nella propria area di rigore.

Dalbert 5,5 – È piuttosto bloccato sulla fascia sinistra e mai incisivo in zona d'attacco. Gara da dimenticare

Benassi 5,5 – Fa meglio nella ripresa dopo un primo tempo da oggetto misterioso. Nel complesso è però insufficiente.

Pulgar 5 – Fatica ad entrare in partita e a guidare la manovra viola in mezzo al campo. Poco coinvolto.

Castrovilli 6 – Nel primo tempo è di gran lunga il migliore dei suoi e l'unico a creare situazioni pericolose in zona d'attacco. Altra prestazione di grande personalità del centrocampista classe 1997.

Ghezzal 5 – Mai incisivo nell'uno contro uno e dalle parti di Sirigu. È di fatto annullato dalla retroguardia granata. Dal 51' Sottil 5,5 – Fa meglio di Ghezzal con la sua intraprendenza, ma nel finale sciupa una grande occasione per riaprire prima la partita.

Vlahovic 5 – In avvio ripresa sciupa un'ottima occasione di testa che avrebbe potuto regalare il pareggio ai suoi. Errore che pesa in una prestazione complessiva comunque deludente. Dal 78' Pedro s.v.

Chiesa 6 – Si accende solo nei minuti finali con un grande spunto personale e l'assist per il definitivo 2-1 di Caceres al termine di una gara fino a quel momento sotto le aspettative. Il suo ritorno in campo dopo l'infortunio resta comunque una delle poche note positive del momento viola.

All. Montella 5 – Quarta sconfitta consecutiva e vittoria che manca ormai dal lontano 30 ottobre. Il rischio esonero si fa sempre più concreto. 

 

Arbitro: Giacomelli 6 – Match sempre in controllo e privo di episodi dubbi o da Var. Buona gestione da parte del fischietto di Trieste.

 

TABELLINO

TORINO-FIORENTINA 2-0

Torino (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri (12' Aina), Baselli, Rincon, Ansaldi; Verdi (76' Laxalt), Berenguer (58' Meite); Zaza. All. Mazzarri

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Caceres, Milenkovic, Ceccherini, Dalbert; Benassi, Pulgar, Castrovilli; Ghezzal (51' Sottil), Vlahovic (78' Pedro), Chiesa. All. Montella

Arbitro: Piero Giacomelli (Sez. di Trieste)

Marcatori: 22' Zaza (T), 72' Ansaldi (T), 90'+1 Caceres (F)

Ammoniti: 31' Chiesa (F), 32' Aina (T), 41' Baselli (T), 49' Caceres (F), 61' Rincon (T), 68' Vlahovic (F), 90'+2 Izzo (T)

Espulsi: –

Impostazioni privacy