PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-EMPOLI: decide Gervinho, Sepe sugli scudi

Voti e giudizi del match della settima giornata di Serie A: l’ivoriano e il portiere regalano la vittoria alla squadra gialloblu

PAGELLE TABELLINO PARMA EMPOLI / Gervinho sentenzia l'Empoli e regala tre preziosissimi punti al Parma di D'Aversa. L'allenatore perde l'ivoriano per infortunio, ma deve ringraziare Sepe, decisivo nel finale. Ecco i voti del match.

PARMA 

Sepe 7 – Provvidenziale su Zajc in avvio, con il risultato ancora sullo 0-0. Miracoloso anche nel finale su La Gumina.

Iacoponi 6 – È piuttosto bloccato nella propria metà campo, ma impeccabile in fase difensiva. Non si ricordano suoi errori.

Bruno Alves 6,5 – Fa la voce grossa nella propria area di rigore: domina nel gioco aereo ed è di fatto insuperabile nell'uno contro uno.

Gagliolo 6,5 – Sempre ben piazzato e attento in marcatura. Decisivo nella ripresa con un gran salvataggio su Zajc.

Dimarco 6 – Ulteriore conferma per il terzino, ancora una volta tra i più positivi dei suoi prima della sostituzione per infortunio. Dal 46' Gobbi 6 – Entra e garantisce maggiore esperienza e copertura alla retroguardia gialloblu. 

Rigoni 6 – Gara di grande corsa e sostanza per l'ex Genoa, piuttosto prezioso soprattutto in fase di interdizione. 

Stulac 6 – Ottima gestione del pallone da parte del centrocampista gialloblu, sempre lucido e preciso in fase di impostazione.

Barillà 6,5 – Confeziona il gol del vantaggio con una pregevole azione personale e un'ottima imbucata per Gervinho. Decisivo.

Gervinho 6,5 – Non perdona Terracciano e alla prima occasione della sua partita fa 1-0 con un bel destro da posizione defilata. Solo un problema muscolare è in grado di fermarlo. Dal 50' Di Gaudio 6 – Crea diverse situazioni pericolose nell'area avversaria. Impreciso, però, al momento di concludere in porta.

Ceravolo 6 – Non ha palloni giocabili in area di rigore, ma compie comunque un ottimo lavoro di sacrificio per i propri compagni. Da premiare la sua generosità. Dal 70' Gazzola 6 – Buon lavoro difensivo nella mezz'ora in cui è chiamato in causa.

Siligardi 5,5 – È il meno coinvolto dei suoi e piuttosto avulso dal gioco dei suoi per lunghi tratti del match. Sottotono. 

All. D'Aversa 6,5 – Altri tre preziosissimi punti conquistati contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza. La sua mano è piuttosto evidente.

 

EMPOLI 

Terracciano 5,5 – Si fa sorprendere sul proprio palo in occasione del gol di Gervinho. Qualche insicurezza di troppo anche in uscita.

Di Lorenzo 6 – Offre una spinta costante sull'out di destra, dove si disimpegna con buona lucidità.

Maietta 6 – Lucido e attento nella propria area di rigore. È il migliore del suo reparto arretrato.

Silvestre 5,5 – Spesso in affanno nell'uno contro uno e nel liberare l'area. Non ancora ai livelli delle ultime stagioni con la Sampdoria.

Veseli 5 – Piuttosto bloccato e mai propositivo sull'out di sinistra. Gara da dimenticare.

Krunic 5,5 – Fatica ad entrare in partita ed è il meno coinvolto tra le fila della squadra di Andreazzoli. Dal 70' Traorè 6 – Gestisce bene la palla nelle poche volte in cui è chiamato in causa.

Rasmussen 6 – Buona gestione della palla in mezzo al campo. Gioca semplice sbagliando davvero poco. 

Bennacer 5,5 – Quasi mai incisivo e sostituito dopo una prestazione piuttosto deludente. Dal 87' La Gumina 6 – Ha subito la possibilità di pareggiare, ma un prodigioso Sepe regala la vittoria ai padroni di casa.

Zajc 5,5 – Colpisce uno sfortunato palo a fine primo tempo. Sua, però, la palla persa in occasione del vantaggio gialloblu. 

Mraz 5 – Ha una sola occasione sugli sviluppi di un calcio d'angolo ed è annullato per il resto della partita. Dal 60' Mchedlidze 5,5 – Mai pericoloso dalle parti di Sepe dal suo ingresso in campo.

Caputo 5,5 – Anche lui si ferma al palo colpito nella ripresa. È comunque uno degli ultimi a mollare in casa Empoli.

All. Andreazzoli 6 – Sconfitta nel complesso immeritata: diverse le occasioni create e due i pali colpiti dalla sua squadra.

 

Arbitro: Pairetto 6 – Giusto non assegnare il calcio di rigore all'Empoli nel finale: il tocco di Bruno Alves è piuttosto ravvicinato e involontario. Gestione impeccabile.

 

TABELLINO 

PARMA-EMPOLI 1-0

Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco; Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Ceravolo, Siligardi. A disp.: Frattali, Bagheria, Da Cruz, Deiola, Bastoni, Gobbi, Di Gaudio, Gazzola, Biabiany, Sprocati, Ciciretti. All.: D'Aversa

Empoli (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Veseli; Krunic (70' Traorè), Rasmussen, Bennacer (87' La Gumina); Zajc; Mraz (60' Mchedlidze), Caputo. A disp.: Provedel, Fulignati, Untersee, Brighi, Ucan, Lollo, Jakupovic, Capezzi, Marcjianik.  All.: Andreazzoli

Arbitro: Luca Pairetto (Sez. di Nichelino)

Marcatori: 33' Gervinho (P)

Ammoniti: 23' Rasmussen (E), 31' Di Lorenzo (E), 35' Iacoponi (P)

Espulsi: 

Impostazioni privacy