Estero, gli ex Serie A nel weekend: da Sarri ad André Silva

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:39

Molte le vecchie conoscenze del nostro campionato che andranno in scena nel fine settimana

ESTERO EX SERIE A/  Il calciomercato in entrata della Serie A si è chiuso venerdì 17 Agosto. Tutte le squadre del massimo campionato italiano hanno fatto le loro manovre in entrata e in uscita: dal clamoroso arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, alle cessioni eccellenti di Alisson e Nainggolan, passando per gli avvicendamenti in panchina, come a Napoli, dove Carlo Ancelotti ha preso il posto di Maurizio Sarri. Lo stesso Sarri, domenica alle ore 17, sarà impegnato in Premier League con la sua nuova squadra, il Chelsea di Roman Abramovich, e sfiderà un'altra vecchia conoscenza della squadra partenopea, Rafa Benitez, che ha seduto sulla panchina degli azzurri dal 2013 al 2015. Don Raffaè, come veniva chiamato nella sua esperienza al Napoli, ha riportato il Newcastle in Premier dalla Championship ed è pronto a prendersi la sua 'vendetta' personale sul collega ex Empoli, che ha preso il suo posto nell'estate del 2015. Fra i protagonisti del weekend inglese, ci sarà anche il portiere ex Roma, Alisson Becker. Il nazionale brasiliano, trasferitosi al Liverpool per 73 milioni in questa sessione estiva di mercato, ha visto trionfare la sua squadra nelle prime due giornate di campionato, ed è pronto a difendere ancora i pali dei Reds contro il Brighton, sabato ad Anfield.

Estero, Liga e Ligue 1, quanti ex: da André Silva a Buffon

Fra i nomi noti, ex del nostro campionato, spiccano anche coloro che attualmente giocano in Ligue 1 e nella Liga. A partire da Gianluigi Buffon, il portierone ex Juventus, sta convincendo nelle sue prime apparizioni con la maglia del Paris Saint-Germain, tanto da ricevere gli elogi anche della stampa transalpina. L'Equipe infatti, noto giornale sportivo francese, ha riservato un titolo per il nativo di Carrara, che sta conquistando tutti nella sua esperienza sotto la Torre Eiffel. Il PSG, squadra guidata dall'ex Borussia Dortmund Tuchel, sfiderà sabato alle ore 17, l'Angers. Un altro possibile ex Juventus che potrebbe raggiungere Buffon e militare in Ligue 1, potrebbe essere il principino Claudio Marchisio che, negli ultimi giorni, è stato accostato alla squadra di proprietà dello sceicco Al-Khelaifi.

Superando la catena montuosa dei Pirenei, si passa in Spagna dove, due ex del Milan, si sfideranno domenica sera allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan. Si tratta di André Silva, attualmente al Siviglia, che potrebbe partire titolare dopo la pirotecnica tripletta rifilata al Rayo Vallecano domenica scorsa, e di Carlos Bacca, attaccante colombiano del Villarreal, passato al sottomarino giallo nell'ambito della trattativa che ha portato l'esterno Samu Castillejo alla corte di Gennaro Gattuso.