Juventus-Milan, Bonucci al Quirinale: “Divertiamoci e facciamo divertire”

Il discorso del capitano rossonero durante l’incontro con Mattarella

JUVENTUS MILAN QUIRINALE/ Questo il discorso di Leonardo Bonucci in rappresentanza del Milan nel corso dell'udienza privata al Quirinale col Presidente della Repubblica Mattarella: “A nome di tutto il Milan, che mi onoro di rappresentare in questa suggestiva sede, Presidente, la ringrazio per il prestigioso invito.

A Lei e a tutti i presenti, compresi i miei avversari di domani sera che saluto con grande e immutato affetto, vorrei raccontare quanto mi è accaduto nel week end appena trascorso: ho avuto il privilegio di conoscere Ermanno, un giovane ragazzo di 20 anni con sindrome di down, che con la sua dolcezza e la sua commovente spontaneità mi ha offerto la possibilità di osservare una partita di calcio da un'altra prospettiva: Ermanno in mia presenza, a fine gara, non ha pronunciato, mai, la parola partita. Per sua stessa ammissione e gioia, Milan-Verona per lui è stata solo ed esclusivamente una festa.

Una festa vissuta con un entusiasmo e un sorriso senza pari, che ha contagiato tutti, in primis la mia famiglia. Ermanno mi ha insegnato che si può trasformare una sfida ad alto contenuto agonistico in uno spettacolo rispettoso dei valori che effettivamente incarnano il nostro sport. Noi e la Juventus domani sera abbiamo il dovere di celebrare appunto la grande festa del calcio italiano, al di là dell’evidente importanza della partita per entrambe le squadre.  Sono qui per dire a Ermanno e a voi tutti, che il Milan farà la sua parte. E, per esperienza diretta, sono sicuro che lo farà anche la Juventus. Divertiamoci e facciamo divertire! Troppo spesso perdiamo di vista le reali finalità della nostra disciplina. Grazie”.

Juventus-Milan, a Mattarella la maglia autografata

La prima fila rossonera in aula era così composta: Gigio Donnarumma, Marco Fassone, Gennaro Gattuso, Leonardo Bonucci e Li Yonghong. Le due squadre, per mano dei due capitani, hanno consegnato la maglia autografata a “Mattarella 1”.

Impostazioni privacy