PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-CROTONE: Faraoni ‘esonera’ Oddo

I giudizi e i voti di uno dei match della 29a giornata di Serie A: gol pesantissimo dell’ex

PAGELLE E TABELLNO UDINESE CROTONE / Alla Dacia Arena importantissima vittoria in chiave salvezza del Crotone sull'Udinese: finisce 2-1 per i calabresi. Bianconeri in vantaggio dopo 5 minuti con una bella semirovesciata di Lasagna, rossoblù già sull'1-1 due minuti più tardi grazie a una zampata di Simy su assist di Nalini. Il soprasso degli squali si completa al l'86' con l'ex di turno Faraoni che da posizione defilata deposita in rete il gol della vittoria. Undicesima sconfitta consecutiva per gli uomini di Oddo, fermi a 33 punti in coppia con il Cagliari; i ragazzi di Zenga, invece, agganciano il Chievo a quota 31, 2 punti sopra il terzultimo posto occupato dalla Spal.

 

UDINESE

Bizzarri 6 – Viene trafitto da Simy al 7’ poi per circa 80’ minuti fa da spettatore e al 88’ Faraoni lo punisce ancora.  

Larsen 6 – Prova positiva con buone chiusure. E’ sempre molto attento concedendo poco agli avversari.  

Danilo 6 – Qualche sbavatura ma il capitano è sempre uno degli ultimi ad alzare bianca. E’ un momento decisivo e tutti devono dare di più.  

Samir 4 – Si fa anticipare da Simy sul primo gol e soprattutto regala l’assist a Faraoni per il raddoppio.

Widmer 5 – Ha sofferto per tutta la partita la vivacità di Nalini, al suo posto Oddo mette un uomo di fiducia come Zampano che è anche più difensore. Dal 53’ Zampano 5,5 – Prova a dare qualcosa in più facendosi vedere anche in avanti ma non fa molto.   

Barak 5,5 – Evanescente. Qualche sgroppata delle sue ma in realtà di affondi veri non ne porta.

Behrami 5,5 – In mezzo al campo si limita a randellare ma giocate preziose poche, Oddo lo capisce e lo richiama in panchina. Dal 71’ Balic 5,5 – Oddo avrebbe bisogno della sua qualità e per questo lo manda in campo con tanta fiducia ma il croato non lo ripaga.  

Fofana 6 – Ci prova, è uno dei pochi a proporsi sempre ma non è mai lucido negli ultimi metri.  

Adnan 6 – Spinge bene e a volte con profitto ma alla fine anche lui subisce l’orda degli squali.  

Lasagna 6 – Il suo gol è bellissimo ma purtroppo serve a poco. Sul suo cammino trova anche un Cordaz in giornata.

Maxi Lopez 5 – Gara senza squilli come troppo spesso gli capita. Ha qualche buona occasione ma le spreca tutte. Dal 62’ Jankto 5,5 – Non spinge come avrebbe voluto Oddo.

All. Oddo 4,5 – Undici sconfitte consecutive. Undici gare in cui la sua squadra pur non demeritando sempre, è scivolata nella corsa per non retrocedere. Eguagliato il record in negativo di Sandreani. Non c’è più tempo. Adesso bisogna risalire.

 

CROTONE

Cordaz 7 – Anche grazie alle sue parate il Crotone trova tre punti straordinari. L’intervento salva risultato nel finale va lievitare la sua pagella.

Faraoni 7 – E’ l’autore del miracolo. Un gol (da ex) che potrebbe essere fondamentale per il futuro dei calabresi. Dal 90’ Ajeti s.v.

Ceccherini 5,5 – Gioca una buona gara anche se Lasagna è un brutto cliente e gli concede troppo spazio.

Capuano 6 – Stringe bene quando c’è da fare e reparto anche se non brilla per iniziativa.

Martella 6 – Spinge bene e per lunghi tratti della partita duetta bene con Nalini. Poi col passare dei minuti si ritrae.

Barberis 6 – Scarsi inserimenti e passaggi elementari ma tanto basta per essere ordinati e non fare danni.

Mandragora 6 – Lotta in mezzo al campo e si prende qualche buon fallo. Concede qualcosa ma è un frangiflutti importante.  

Rohden 6 – Non è il solito motorino di centrocampo ma anche perché evidentemente Zenga gli ha dato dei compiti ben precisi.

Nalini 6,5 – Prima frazione di gioco molto soddisfacente. E’ tra i più illuminati e pericolosi. Si spegne col passare dei minuti e Zenga ha bisogno di freschezza. Dal 65’ Ricci 6 – Non brilla come avrebbe voluto il suo tecnico e non sposta gli equilibri.  

Simy 7 – Secondo gol consecutivo, importante tanto quanto quello contro la Juventus. Un gol che rimette subito le cose in chiaro. Entra anche nell’azione che porta al gol Faraoni.  

Trotta 6 – Solita gara di sacrificio però deve essere più concreto. Zenga lo richiama quando pensa di prendersi un punto, poi esplode la gioia. Dal 73’ Sampirisi 6 – entra e fa il suo.

All. Zenga 6,5 – Una vittoria tanto inaspettata quanto fondamentale. Tre punti che valgono tantissimo e si portano due avanti alla Spal terz’ultima. A fine stagione potrebbe essere questa la gara crocevia della stagione.

 

Arbitro: Di Bello 6,5 – Gara semplice nonostante la grande posta in palio. Le due squadre si adagiano sul pareggio e anche per questo forse gli facilitano il lavoro. Pochi dubbi sui gol e nessuna revisioni al VAR.  

 

TABELLINO

UDINESE-CROTONE 1-2

UDINESE (3-5-2): Bizzarri; Larsen, Danilo, Samir; Widmer (dal 53’ Zampano), Barak, Behrami (dal 71’ Balic), Fofana, Ali Adnan; Lasagna, Maxi Lopez (Dal 62’ Jankto). A disp.: Scuffet, Borsellini, Nuytinck, Pezzella, De Paul, Pontisso, Hallfredsson, Ingelsson, Perica. All. Massimo Oddo

CROTONE (4-3-3): Cordaz; Faraoni (dal 90’ Ajeti), Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis, Mandragora, Rohden; Nalini (dal 65’ Ricci), Simy, Trotta (dal 73’ Sampirisi). A disp.: Festa, Viscovo, Pavlovic, Simic, Stoian, Izco, Zanellato, Diaby, Tumminiello. All. Walter Zenga

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Marcatori: 5’ Lasagna (U), 7’ Simy (C), 86’ Faraoni (C)

Ammoniti: 58’ Behrami (U), 68’ Jankto (U)

Espulsi: –

Note: –

Davide Ritacco
 

 

Impostazioni privacy