Juventus-Tottenham%2C+Allegri+tra+modulo+e+formazione%3A+tutti+gli+errori
calciomercatoit
/2018/02/14/juventus-tottenham-allegri-tra-modulo-e-formazione-tutti-gli-errori/amp/

Juventus-Tottenham, Allegri tra modulo e formazione: tutti gli errori

Il pareggio nell’andata degli ottavi di Champions all’Allianz Stadium per 2-2 complica le cose in vista del ritorno

CHAMPIONS JUVE TOTTENHAM ALLEGRI – Alzi la mano chi dopo i primi nove minuti di Juventus-Tottenham, andata degli ottavi di finale di Champions League, non ha pensato che per i bianconeri il passaggio del turno sarebbe stato una passeggiata. E, invece, la squadra di Mauricio Pochettino ha iniziato a sciorinare gioco e prendere il sopravvento, soprattutto nella zona nevralgica del campo, costringendo i campioni d'Italia uscenti al solo contenimento. Ovviamente, se Higuain avesse realizzato il gol del 3-0 in contropiede, la partita avrebbe preso una piega diversa (così come se avesse realizzato il 3-1 su rigore alla fine del primo tempo).

Ma così non è stato, il solito Harry Kane, che già aveva impegnato severamente Gigi Buffon, ha rimesso in partita gli 'Spurs'. E nella ripresa ci ha pensato Christian Eriksen su punizione, con l'evidente complicità del capitano bianconero, ha rimettere le cose a posto rimandando il discorso qualificazione alla sfida di Wembley: la Juventus dovrà cercare, per forza di cose, la vittoria (o il pareggio dal 3-3 in su) per approdare ai quarti di finale di Champions. Non sarà una cosa per niente semplice.

Juventus-Tottenham, affanno a centrocampo: nel mirino le scelte di Allegri

Com'è normale che sia, è tanta la delusione tra i tifosi e gli stessi calciatori. A caldo, Massimiliano Allegri si è lasciato andare ad uno sfogo dopo le critiche piovute addosso alla squadra dall'ambiente bianconero: “Qui ci sono degli alti e bassi esagerati nell'ambiente. C'è bisogno di dottori bravi, ma molto bravi. Tra vincere e perdere passa poco. Questa è la Champions”. Ma è giusto anche sottolineare gli errori che l'allenatore toscano ha fatto in questa partita, a cominciare dalla disposizione in campo della squadra, tornata al 4-2-3-1. Linea mediana che, a parte i primi 10 minuti, non ha retto la forza d'urto dei centrocampisti del Tottenham: Dembelé e Alli hanno imperversato su tutto il fronte, ma è stato Eriksen il vero ago della bilancia. I continui movimenti del 25enne danese hanno messo in serissima difficoltà Khedira e Pjanic, poco aiutati anche dagli attaccanti in copertura, mentre lo stesso bosniaco veniva preso in consegna e silenziato da Dier. Un vortice nel quale è finita tutta la squadra. La scelta di tornare all'antico, complice anche l'indisponibilità di Matuidi, non ha pagato.

Ma, probabilmente, i due gol di vantaggio hanno fatto 'sedere' l'undici di Allegri che raramente è riuscito ad uscire dal guscio. L'ingresso di un terzo centrocampista, avvenuto solo 72' (Sturaro per l'acciaccato Mandzukic), avrebbe probabilmente giovato alla squadra che ha pagato l'inferiorità numerica in mediana. Il 4-3-3 che ha dato solidità è, al momento, l'abito migliore per questa Juventus. Un modulo che probabilmente verrà utilizzato anche a Londra, nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League in programma il prossimo 7 marzo. Con Dybala e Matuidi armi in più per Massimiliano Allegri.

Alessio Lento

Classe 1982, appassionato di calcio dalla nascita. Coniugando la passione per il giornalismo e lo sport più amato dagli italiani, sono riuscito a farla diventare una professione, che svolgo come giornalista pubblicista dal 2010 occupandomi, prevalentemente, di calciomercato, italiano ed estero.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago