Football Under, da Nura a Belkheir: i consigli per gli acquisti

Il portiere del Chievo Verona Pavoni abbassa la saracinesca e ferma l’Atalanta

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / L'Italia si è adeguata ad altri paesi europei, si gioca anche durante le festività natalizie. Sabato si è disputata la tredicesima giornata del campionato Primavera 1 con tanti spunti per Football Under, la rubrica con cui Calciomercato.it segnala i giovani più interessanti, i talenti del domani, le promesse più interessanti:

1. Finalmente ha messo da parte problemi fisici e infortuni, il terzino destro della Roma Abdullahi Nura è finalmente tornato in campo, nel derby ha collezionato la seconda presenza consecutiva dopo quella contro il Chievo Verona. Nura ha siglato il gol che ha completato la rimonta, dal 2-0 per la Lazio al definitivo 2-2. Nura ha potenza esplosiva, forza fisica, velocità, se recuperato il classe '97 nigeriano è fuori contesto per la Primavera e potrebbe essere seguito anche da Di Francesco.

2. Dopo tante peripezie, compreso il prestito al Genoa nella scorsa stagione, Gianmaria Zanandrea si è ritagliato il suo spazio nella Primavera della Juventus, con cui ha collezionato diciassette presenze tra campionato, Coppa Italia e Youth League. Cresciuto fino ai quattordici anni nel Vicenza, il difensore centrale classe '99 è dai tempi dei Giovanissimi Nazionali in maglia bianconera mettendo in mostra autorevolezza e personalità.

3. Giocatore duttile, mezzala che può essere impiegata in tutti i ruoli del centrocampo e anche da esterno offensivo. Parliamo del rumeno Claudiu Micovschi che in Genoa-Verona 4-4 si è distinto nel bene e nel male, siglando una tripletta ma rimediando un'espulsione che ha lasciato i rossoblù in dieci uomini. Micovschi arriva dal Luceafarul e vanta un'esperienza anche nel settore giovanile del Chievo Verona.

4. A casa Varesanovic ha sempre dominato il pallone. Il padre è stato un calciatore famoso in Bosnia e ha indossato le maglie di Bordeaux e Olympiakos, il fratello classe '2001 è nel vivaio del Liverpool mentre il '98 Mak Varesanovic è un pilastro della Primavera dell'Udinese. Il centrocampista bosniaco cresciuto nell'Olimpic Sarajevo, che s'esprime al meglio tra le linee, è andato a segno sabato nel successo in trasferta contro il Milan, siglando il suo quarto gol stagionale.

5. Sabato in testa alla classifica c'è stato l'aggancio, l'Inter, che ha vinto in trasferta contro il Sassuolo, ha raggiunto l'Atalanta sconfitta sul campo del Chievo Verona. Ai gialloblù è bastata un'autorete di Salvi perchè il portiere classe '99 Filippo Pavoni, cresciuto nel vivaio del Chievo, ha abbassato la saracinesca e fermato l'Atalanta. 

6. Gianluca Frabotta è uno dei prodotti più interessanti del settore giovanile del Bologna, è stato più volte aggregato in prima squadra da Donadoni. Il terzino sinistro rossobòù ha disputato un'ottima prestazione nella gara contro la Fiorentina, vanta convocazioni in Under 18 e 19. Profilo abbastanza completo, terzino abile in entrambe le fasi, rappresenta una speranza per il Bologna, bravo a pescarlo nell'estate del 2015 dagli Allievi Fascia B Elite della Savio, realtà del calcio giovanile romano.

7. Se il Verona ha strappato un punto sul campo del Genoa con il rocambolesco 4-4, lo deve anche ad Alberto Fiumicetti, esterno offensivo che si sta ritagliando un suo spazio nelle gerarchie di mister Porta e che sabato ha segnato un gol importante contro i rossoblù, quello del momentaneo 1-3 che sembrava aver ormai indirizzato la partita.

8. La Fiorentina è scesa in campo a Bologna con tutte le bocche di fuoco dell'attacco in campo: Gori, Sottil, Lo Faso e Hagi, il figlio d'arte classe '98 che ancora non ha trovato spazio in prima squadra. Dalla Romania premono per il ritorno in patria, c'è soprattutto lo Steaua Bucarest in pressing per il trequartista della Primavera della Fiorentina.

9. E' riuscito a debuttare in prima squadra nel successo in trasferta contro il Benevento, l'esterno offensivo classe '98 ex Palermo Simone Lo Faso è un nome da seguire, da tenere d'occhio. Ha rapidità, fantasia, è devastante con i cambi di direzione, sabato ha giocato con la Primavera contro il Bologna, chissà se un giorno non potrà tornare utile a Pioli.

10. Belkheir è alla seconda stagione all'Inter che l'ha pescato dall'Under 17 del Verona, in cui ha portato a casa due presenze sotto età in Primavera. L'attaccante nerazzurro ha messo a segno la sua prima rete stagionale, riuscendo così ad avanzare ancora di più nelle gerarchie di Vecchi, in un reparto ricco di talenti come Odgaard, Colidio, Merola.

Impostazioni privacy