Football Under, da Chajia a Maldini: i consigli per gli acquisti

Primo gol in serie B col Novara per l’attaccante belga classe ’98, il figlio d’arte ancora protagonista

CHAJIA MALDINI CALCIOMERCATO PRIMAVERA / Nel weekend di sosta della Serie A e del campionato Primavera 1, sono la Serie B e le competizioni Under 17, 16 e 15 a soddisfare la fame di calcio di tutti gli appassionati. La cadetteria è per eccellenza il torneo dei giovani, le categorie che fungono da serbatoio per la Primavera sono da osservare con particolare attenzione, il mondo di riferimento per le intuizioni più efficaci nella ricerca dei talenti. Con la rubrica Football Under, Calciomercato.it vi porta dentro questo mondo così affascinante, la “luce” per scoprire le risorse di maggior prospettiva per il futuro:

1. Munir Chajia, l'ultima scoperta del laboratorio Novara, formato dal direttore sportivo Domenico Teti e dal responsabile del settore giovanile Mauro Borghetti. Chajia è un attaccante esterno, dotato di grandi qualità tecniche, capace d'infondere imprevedibilità alle sue giocate, domenica scorsa ha siglato il suo primo gol in Serie B, nella vittoria per 2-1 del Novara contro il Frosinone. Chajia è un classe '98, con passaporto comunitario, ha la doppia cittadinanza: belga e marocchina, il Novara è stato abile a pescarlo in Belgio, nelle fila dell'Oostende. Chajia non aveva il contratto da professionista, l'ha prelevato pagando i parametri Fifa e trovando un accordo con il giocatore e la sua famiglia. Chajia nasce come centrocampista offensivo, può partire largo o muoversi dietro la punta e contro il Frosinone, oltre al gol, è stato protagonista di un'ottima prestazione. Nella scorsa stagione in Primavera ha siglato 4 gol in 24 gare, portando a casa poi anche 7 presenze in serie B. In estate è stato tentato dallo Sporting CP, il Novara ha detto no, con il consenso anche del giocatore, ha detto no ad un'offerta di circa 2,5 milioni di euro, decidendo così di non dare proprio seguito alla trattativa.

2. Francesco Altobello,  in serie A avrebbe portato a casa il pallone dal centro sportivo di Sant'Antimo, dove l'Under 17 del Frosinone ha battuto 4-2 il Napoli in trasferta. Altobello ha realizzato una tripletta e inventato un assist perfetto per l'inserimento di Veneruso in Napoli-Frosinone 2-4. La società ciociara l'ha pescato dall'Ancona, prelevandolo prima in prestito per un anno e poi a titolo definitivo. Ha un'imponente struttura fisica, una buona tecnica di base, deve migliorare nella coordinazione, acquisire più velocità nei movimenti e nella lettura delle giocate ma contro il Napoli ha messo in mostra il suo potenziale, siglando tre dei quattro gol siglati finora in campionato. Nei Giovanissimi Regionali dell'Ancona realizzò 17 gol, gli stessi poi realizzati con l'Under 15 del Frosinone, quando conquistò anche la convocazione nella Nazionale di categoria. Nella scorsa stagione ha trovato poco spazio sotto età in Under 17, nell'annata in corso, sotto la guida dell'allenatore Marsella, sta mettendo in mostra le sue qualità.

3. Pierpaolo Falzano, è l'altro eroe insieme ad Altobello del successo dell'Under 17 del Frosinone sul campo del Napoli. Falzano ha parato un rigore che ha negato a Labriola la rete del momentaneo 2-2 che avrebbe cambiato l'inerzia della partita. Ragazzo classe 2001 di origini abruzzese, si è trasferito a Roma per motivi familiari da bambino, ha iniziato a giocare nella Lazio da difensore centrale, poi la sua crescita a livello fisico l'ha spinto verso il ruolo di portiere ma la Lazio l'ha svincolato prima del compimento dei quattordici anni d'età. Il suo percorso è continuato all'Athletic Soccer Academy, una realtà dilettantistica della zona di Formello, prima di trasferirsi al Frosinone due anni fa.

4. Elia Petrelli, se la Primavera della Juventus in campionato stenta, l'Under 17 guida la classifica del girone A. Domenica i bianconeri di mister Pedone hanno vinto in trasferta il big-match contro la Fiorentina, compiendo così il sorpasso. Ha siglato il gol del raddoppio Elia Petrelli, attaccante classe '2001 che la Juventus ha prelevato nell'estate del 2016 dal Cesena. Petrelli è interessante perchè riesce ad unire un'imponente struttura fisica all'eleganza nei movimenti.

5. Daniel Maldini, domani è il suo compleanno, farà diciassette anni, un appuntamento che festeggerà con il papà Paolo, uno dei calciatori più forti della storia del calcio italiano e mondiale. Paolo terzino sinistro, Daniel un centrocampista offensivo di piede destro che domenica è andato a segno nella gara contro il Brescia, siglando la terza rete in campionato. Ha ottime intuizioni, se trova continuità può rappresentare un'altra importante storia rossonera. Daniel ha iniziato al centro sportivo Palauno, in una scuola calcio targata Milan, passando nel vivaio della squadra di cui suo padre è stato una bandiera sin dai Pulcini.

6. Edoardo Vergani, attaccante completo dell'Under 17 dell'Inter, il classico centravanti che vive per il gol. Domenica è arrivata una tripletta nel 5-1 rifilato dall'Inter al Bologna, i gol in campionato ora sono quattro, con Cannas del Cagliari e Manara del Cesena è in testa alla classifica marcatori del girone mentre per quella dell'intera categoria domina Iannone della Salernitana, a quota sei. Vergani è un punto fermo anche della Nazionale Under 17 e ad agosto è stato decisivo nella vittoria contro l'Inghilterra che ha dato all'Italia la vittoria nel torneo di St.George's Park.

7. Alessandro Cortinovis, è all'Atalanta dal 2009, da quando aveva otto anni e giocava nella categoria Pulcini. Centrocampista offensivo da seguire con attenzione, domenica è stato decisivo con una doppietta che ha permesso all'Atalanta di mister Bosi di ribaltare il risultato contro il Chievo Verona. Ha intuizioni e colpi di genio, deve trovare più continuità durante le gare ma ha già un percorso importante, nel 2016 ha messo sotto età lo zampino nello scudetto Under 15 dell'Atalanta.

8. Davide Di Francesco, attaccante esterno molto interessante, originario di Sant'Egidio, in provincia di Ascoli. Domenica è stato decisivo con la doppietta che ha permesso all'Ascoli di vincere in trasferta contro il Bari. E' entrato nel giro della Nazionale Under 17, ad agosto ha esordito con gol contro la Scozia al torneo di St.George's Park. E' utilizzato sotto età anche nel campionato Primavera 2, dove ha messo a segno anche una rete nel successo contro l'Avellino.

9. Antonio Cioffi, è il capocannoniere del girone C del campionato Under 16 serie A e B, quello che il Napoli comanda a punteggio pieno in compagnia della Roma. Cioffi ha sbloccato la gara contro il Pescara con un gran gol dalla distanza, mettendo a segno così la sesta marcatura durante la stagione in corso. Nella categoria dell'Under 16 Cioffi, in compagnia di Russo della Lazio, insegue Mattiolo del Bologna a quota sette reti. Cioffi è un esterno offensivo classe '2002 che usa accentrarsi e trovare spunti interessanti, non solo i gol ma anche gli assist per i compagni. Sta trascinando con i suoi gol l'Under 16, il Napoli l'ha prelevato due anni fa dalla scuola calcio Oasi Sanfeliciana.

10. Alessio Viola, è un attaccante molto tecnico, dotato di rapidità di pensiero e d'esecuzione, in certe movenze ricorda Aguero. E' stato l'uomo del derby, ha consentito con una doppietta al Genoa di superare la Sampdoria nel campionato Under 15. Può giocare prima o seconda punta nel 4-3-1-2 del Genoa, nella scorsa stagione giocava sotto età in Under 15 ed è da poco rientrato da un infortunio lungo. E' un altro prodotto 'made in Genoa', coltivato cioè attraverso l'immenso serbatoio della scuola calcio del club rossoblu.

Impostazioni privacy