Football Under: da Okwonkwo a Riccardi, i consigli per gli acquisti

Primo gol in serie A per l’attaccante nigeriano, doppietta alla Juve del ‘2001 giallorosso

OKWONKO RICCARDI CALCIOMERCATO PRIMAVERA/ Continua il nostro viaggio settimanale negli spunti per il futuro, nei consigli per gli acquisti, negli sguardi in prospettiva offerti dal calcio giovanile e non solo. Con Football Under Calciomercato.it osserva un mondo sempre più importante per la costruzione delle rose, visto il peso specifico acquisito dal vivaio con la riforma. I settori giovanili sono un serbatoio fondamentale ai tempi del fair play e allora bisogna studiare le intuizioni più interessanti:

1. Orij Okwonkwo, la prima volta non si scorda mai. All'89' al Mapei Stadium Palacio a tu per tu con Consigli dimostra d'aver perso il killer istinct di una volta ma ci pensa Okwonkwo a realizzare il tap-in decisivo per il gol-vittoria del Bologna. E' la prima rete in serie A dell'attaccante classe '98 che ha dimostrato di essere un attaccante di livello importante sin dalle prime uscite in Primavera. Arriva dall'Abuja, l'accademia in cui si è formato anche Sadiq, si è messo in mostra nel 2015, quando la Nigeria ha vinto il Mondiale Under 17. Contro il Messico in semifinale c'è anche la sua firma, una conclusione dalla distanza che consentì alla Nigeria d'andare momentaneamente sul 2-1. L'impatto con la Primavera è devastante, quattro gol in quattro partite alla Viareggio Cup, uno anche al Napoli agli ottavi di finale. Numeri importanti anche nel campionato di categoria, sono undici le reti in quattordici presenze. La sua forza fisica, il senso del gol e la capacità d'attaccare la porta avversaria stregano Donadoni che lo getta nella mischia nove volte nella scorsa stagione. Okwonkwo l'ha ripagato domenica a Reggio Emilia, con un gol che vale tre punti.

2. Eppur si muove, il Milan di Gattuso conquista a Bologna i primi punti della stagione. I rossoneri vincono 2-0 in trasferta, apre le marcature Tiago Dias, esterno classe '98 proveniente dal Benfica, finalista nell'ultima edizione della Youth League. Dias si è messo in mostra nella Champions dei giovani, a Frattamaggiore contro il Napoli realizzò due assist nella partita vinta 3-2 dal Benfica. Il talento c'è, le giocate contro il Bologna lo dimostrano.

3. E' un '2001, gioca sotto età rispetto alla categoria ma agli spettatori di Juventus-Roma bisognava spiegarlo perchè altrimenti non se ne sarebbero mai resi conto. Parliamo di Alessio Riccardi, mezzala classe '2001 protagonista di una doppietta decisiva sul campo dei bianconeri. Sul primo è stato bravo a capitalizzare un assist di Celar, la seconda rete, invece, è una perla, Riccardi è partito da centrocampo, è andato via centralmente in velocità saltando tre avversari e battendo Loria. Mezzala molto interessante, ha qualità tecniche e visione periferica del gioco superiori alla media. 

4. Gioca sotto età nel campionato Under 17 già dalla scorsa stagione ed è una certezza nel Napoli di mister Chianese. E' una mezzala esplosiva, che unisce tempi d'inserimento, un ottimo livello di resistenza aerobica a spiccate qualità tecniche, nelle tre gare giocate finora dagli azzurrini è sempre andato a segno, realizzando una rete a partita. Parliamo di Valerio Labriola, uno dei ragazzi più interessanti del vivaio azzurro.

5. Ve ne avevamo già parlato la settimana scorsa, Barrow ha realizzato un'altra doppietta nel successo dell'Atalanta in casa della Sampdoria raggiungendo Odgaard in testa alla classifica marcatori del campionato Primavera 1. E' stato un weekend di soddisfazioni per il vivaio dell'Atalanta, infatti, domenica con una doppietta dell'esterno destro d'attacco Davide Ghislandi l'Under 17 ha sconfitto il Milan.

6. E' stato l'ultimo a mollare in Juventus-Roma Primavera, Niccolò Fagioli, trequartista classe '2001 da tenere d'occhio, si è guadagnato il rigore che ha riaperto la partita, ha trasmesso vivacità ai compagni e poi domenica nell'Under 17 è stato decisivo realizzando il penalty della vittoria nel derby contro il Torino.

7. Matias Rocchi, un nome da ricordare, lo sa bene la Lazio Under 17 che domenica ha incassato una tripletta dall'attaccante del Bologna nella vittoria per 7-3 dei rossoblù. Rocchi gioca in questa categoria sotto età, è un classe '2002 che sta trascinando i suoi compagni più grandi. Nella scorsa stagione è stato una macchina da gol nell'Under 15 siglando più di venti gol.

8. L'Udinese della cinquina al Napoli ha il volto di Jaadi e Mallè, delle bocche di fuoco in fase offensiva ma a dare equilibrio alla mediana, a gestire entrambe le fasi con autorevolezza ci ha pensato capitan Brunetti. Il centrocampista bianconero ha colpito anche un palo con un tiro dalla distanza e rappresenta l'ennesima buona intuizione dei friulani che l'hanno pescato nelle fila del Vicenza nell'estate del 2016, dopo che si era formato nella Vigor Perconti.

9. La Primavera del Napoli ha segnato quattro reti, una è frutto di un'autorete, le altre le ha messe a segno tutte lui, Ciro Palmieri, attaccante classe '2000 che nel gruppo di Saurini sta svolgendo un po' il compito del Mertens di qualche anno fa in prima squadra: incidere dalla panchina, entrare a gara in corso e approfittare della stanchezza delle difese avversarie.

10. Due settimane fa vi abbiamo parlato di Manuel Gasparini, portiere classe '2002 dell'Udinese impiegato sotto età in Primavera. La produzione di portieri scuola Udinese non s'esaurisce a Gasparini ma sabato contro il Napoli ha giocato un altro estremo difensore più giovane rispetto alla categoria: il classe '2001 Samuel Pizzignacco che ha messo in mostra discrete qualità sia tra i pali che nelle uscite.

Impostazioni privacy