Napoli, Ounas e l’intreccio Ghoulam-Mario Rui: le ultime di CM.IT

De Laurentiis in arrivo in Italia, si sblocca il mercato del Napoli

CALCIOMERCATO NAPOLI ROMA/ All'alba De Laurentiis dovrebbe arrivare a Roma, è in arrivo dagli Stati Uniti pronto a dare un'accelerata al calciomercato Napoli. I segnali per un suo imminente sbarco sono già arrivati e vanno verso la realizzazione del primo acquisto del Napoli per la sessione del calciomercato estivo 2017. Si tratta di Adam Ounas, esterno offensivo del Bordeaux classe '96 che, essendo Under 21, non incide sulla lista dei 25 che il Napoli dovrà presentare alla Lega Serie A. Ounas giovedì dovrebbe essere a Napoli per sostenere le visite mediche e firmare un quinquennale con il Napoli. 

Domani De Laurentiis verificherà tutti i dettagli dell'operazione e dovrebbe dare il suo placet per completare un affare a cui Giuntoli lavora da tempo. I primi contatti risalgono a gennaio 2016, quando Ounas, neanche ventenne, si metteva in mostra in Ligue 1 con la maglia del Bordeaux e convinceva Nicolas Higuain a parlarne con il Napoli.

La cessione di Gonzalo, i rapporti in crisi con il suo fratello-agente e le priorità del mercato hanno dilatato i tempi di un affare in cui il Napoli ha battuto la concorrenza della Roma e dello Zenit San Pietroburgo.

Calciomercato Napoli, non solo Ounas: la situazione di Mario Rui e Ghoulam

La giornata di mercato del Napoli non si è fermata ad Ounas, a Trigoria Mario Giuffredi, agente di Mario Rui, ha incontrato Monchi e la dirigenza giallorossa. Al tavolo anche il terzino portoghese che ha dichiarato la sua volontà di accettare l'offerta del Napoli di circa 1,8 milione a stagione e di lasciare la Roma. L'ha confermato ai microfoni del programma 'Si gonfia la rete' in onda su 'Radio CRC' proprio Giuffredi: “Il Napoli ha fatto capire chiaramente che vuole Mario Rui, il giocatore ci ha riflettuto molto e ha deciso che la scelta migliore per lui è trasferirsi nel club di De Laurentiis, oggi abbiamo comunicato alla Roma la nostra volontà. Per la dirigenza giallorossa si è trattata di una mossa inaspettata perchè un mese fa avevamo garantito alla Roma di voler rimanere lì ma poi nel mercato ci sono delle dinamiche che possono cambiare continuamente le situazioni. Roma e Napoli avranno dei contatti, dovrà iniziare una trattativa tra le due società. Il costo del cartellino è di circa 10 milioni, la Roma vuole di più dei sei milioni che deve pagare per esercitare il riscatto dopo il prestito oneroso, io sarò spettatore di questa trattativa. La Roma dovrà trovare un sostituto, non credo che sarà facile poichè stanno operando su altri fronti. Con le cessioni di Manolas, Paredes e Salah si stanno muovendo per altri ruoli”.

E' difficile che la trattativa si possa chiudere in tempi brevi, la Roma deve muoversi per il sostituto e Monchi potrebbe ampliare i contatti con il Nizza già avviati per Seri anche per Dalbert, cercando con gli introiti delle cessioni di Salah, Manolas e Paredes di abbattere il muro posto dal Nizza quando sono arrivate le proposte di Inter e Juventus.

L'eventuale arrivo di Mario Rui s'intreccia anche con la situazione di Faouzi Ghoulam, che ha il contratto in scadenza nel 2018 e non ha ancora rinnovato con il Napoli. L'esterno algerino interessa al Liverpool ma al Napoli non sono state mai presentate offerte concrete probabilmente perché i grandi club stanno fiutando l'affare a parametro zero. Con la trattativa per Mario Rui, il Napoli si sta cautelando dalla possibilità che non riesca a trattenere Ghoulam. L'esterno sinistro classe '91 non ha chiuso l’accordo con Jorge Mendes relativamente alla sua procura, nel frattempo i dialoghi condotti da Sommella e Moggi con il Milan non sono stati approfonditi e quindi la situazione è in fase di stallo. Potrebbe sbloccarla De Laurentiis che incontrerà nei prossimi giorni Samir Ghoulam, fratello di Faouzi. Se le parti dovessero arrivare ad un accordo, con l'eventuale acquisto di Mario Rui partirebbe Ivan Strinic. Il croato ha ricevuto circa venti giorni fa un'importante proposta di rinnovo dal Napoli ma attende di conoscere il destino di Ghoulam prima di sciogliere il nodo relativo al suo futuro.

Impostazioni privacy