CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Ghezzal, affare low cost per il Milan

L’esterno offensivo del Lione può arrivare a parametro zero

CALCIOMERCATO MILAN GHEZZAL / La campagna acquisti del Milan è tra quelle che hanno i riflettori maggiormente puntati addosso in queste settimane. Infatti c'è molta curiosità di conoscere le mosse di calciomercato della nuova società, supportata dalla proprietà cinese targata Yonghong Li. Sono stati promessi investimenti importanti e sono già stati messi a segno colpi come Mateo Musacchio, ufficializzato ieri, e Franck Kessié, che oggi completerà le visite mediche. Altri rinforzi arriveranno e tra questi è possibile ci sia spazio anche per un parametro zero, come spesso avveniva con Adriano Galliani nelle sessioni di calciomercato Milan passate.

Calciomercato Milan, arriva Ghezzal del Lione?

Il colpo a parametro zero del Milan potrebbe essere Rachid Ghezzal, il cui agente ha già confermato contatti con i rossoneri. C'è stato un incontro tempo fa e la pista rimane aperta, anche se ovviamente ci sono anche altre società interessate a questo giocatore, sia italiane che straniere. Ma andiamo a conoscere meglio il numero 11 del Lione, che va in scadenza a fine giugno e può liberarsi dal 1° luglio per essere tesserato senza versare nulla per l'acquisto del cartellino. Ghezzal è nato il 9 maggio 1992 in Francia, precisamente a Decines-Charpieu. E' il fratello più piccolo di Abdelkader Ghezzal, classe 1984, attaccante di fascia che dal 2005 al 2016 abbiamo visto in Italia con Crotone, Biellese, Pro Sesto, Siena, Bari, Cesena, Parma e Como. E' naturalizzato algerino e con la nazionale maggiore nordafricana ha finora collezionato 11 presenze e 1 gol, dopo aver comunque giocato nelle nazionali giovanili francesi. Si è formato nel settore giovanile del Lione, in cui è approdato nel 2004. Dalla stagione 2012/2013 (20 presenze e 1 gol) è in pianta stabile in Prima Squadra. Ha saltato l'annata successiva a causa di un problema alla schiena. Poi è tornato con 23 presenze e nessun gol nella stagione 2014/2015.

Il salto di qualità di Ghezzal è avvenuto negli ultimi due anni: 38 presenze con 10 gol e 9 assist nell'annata 2015/2016, mentre nell'ultima seppur con un bottino inferiore (3 gol e 7 assist in 38 gare) si è comunque rivelato un elemento importante della squadra. Non a caso il presidente Jean-Michel Aulas vorrebbe rinnovare il suo contratto, ma Ghezzal sta valutando le offerte che gli arrivano per poi prendere una decisione finale sul suo futuro. Al Milan l'algerino può fare molto comodo. E' un esterno offensivo di piede mancino che predilige giocare a destra, ma che eventualmente sa giocare pure sul versante opposto. Nonostante sia un giocatore d'attacco, è molto bravo a garantire copertura e dunque equilibrio alla squadra. Possiede estro, cambi di passo importanti, un piede preciso per cross e conclusioni, disciplina tattica e ancora margini di miglioramento. Un 25enne che a Vincenzo Montella può essere utile nella rotazione degli esterni offensivi. Per ruolo può essere un'alternativa a Suso, solitamente impiegato a destra. Vedremo se il 'Diavolo' riuscirà ad assicurarsi il giocatore oppure se sarà un'altra società ad avere la meglio.

Impostazioni privacy