Roma, i dieci momenti più importanti di Totti fuori dal campo

Non solo il Totti calciatore, ma anche l’uomo, il padre, il personaggio al di fuori del rettangolo verde

ROMA TOTTI FUORI CAMPO / Francesco Totti dice addio alla Roma. La partita contro il Genoa sarà l'ultima con la maglia giallorossa, a 40 anni. L'Olimpico gli rivolgerà l'omaggio che merita, in una gara che tra le news Roma in futuro verrà ricordata solo per l'addio del capitano giallorosso, nonostante un secondo posto ancora da blindare. Ma Totti non è stato soltanto un calciatore: col passare degli anni e della sua carriera si è rivelato anche un personaggio al di fuori del campo. A tal punto da suscitare spesso curiosità per le vicende private, nonostante la sua vita privata sia spesso rimasta al riparo da occhi indiscreti e rumors. Calciomercato.it ne ha ripercorso i dieci momenti più belli e significativi.

Roma, Totti dice addio: dal matrimonio alle barzellette, i momenti più significativi fuori dal campo

Nel 2003 viene pubblicata la raccolta di barzellette scelte proprio dal capitano, dal titolo “Tutte le barzellette su Totti raccolte da me”, per Mondadori. Il volume dimostra la spiccata autoironia di Francesco, che ama non prendersi troppo sul serio e regalare un sorriso (oltre che i gol) ai suoi tifosi e in generale a tutti gli appassionati di calcio.

Il matrimonio con Ilary

Avvenuto il 19 giugno del 2005 nella chiesa romana dell'Ara Coeli, con quattrocento invitati e un buffet in grande stile al castello di Torcrescenza. Una cerimonia da favola, che ha sancito il coronamento dell'amore fra l'allora conduttrice di CD Live e il capitano della Roma.

La nascita di Christian

Il 6 novembre 2005 nasce Christian Totti, primogenito di Francesco Totti e Ilary Blasi. “Una gioia da non capirci niente”, avrebbe confessato il capitano giallorosso, di ritorno dalla trasferta di Messina con la squadra, agli amici più intimi e ai parenti dopo essersi precipitato in clinica.

La nascita di Chanel

Di nuovo papà il 13 maggio 2007, stavolta di una bellissima bambina. Nasce Chanel Totti, nel giorno della festa della mamma. Il nome della piccola, secondo quanto riferito in seguito dai genitori, è stato scelto dal fratellino Christian.

La nascita di Isabel

E' ancora una volta una femminuccia l'ultima nata in casa Totti. Si tratta di Isabel, ed è il 9 marzo del 2016. Ad un anno dalla sua nascita, il capitano ha condiviso su Instagram uno scatto per augurarle buon compleanno, diventato subito virale.

Gli spot pubblicitari

Tantissimi quelli con Totti protagonista. Quello della Pepsi, ma soprattutto quello della Nike nella famosa Gabbia diretta da Eric Cantona, insieme a tantissimi altri campioni. Non si possono dimenticare neanche le partecipazioni come testimonial Vodafone, spesso in coppia con Ilary Blasi, per Volkswagen con i compagni di squadra, e quelli attuali per 10 e lotto.

Il brand

Francesco Totti e la moglie Ilary Blasi hanno lanciato sul mercato un brand di abbigliamento giovanile: Never without you, che, per qualche anno, è stato tra i marchi più indossati dai teenagers, ma anche fra i ragazzi con un'età compresa fra i 20 e i 25 anni.

Guida turistica

“E mo' te spiego Roma”. E' con questo libro, edito ancora una volta da Mondadori, che Francesco Totti diventa Cicerone per tutti. La bandiera giallorossa accompagna il lettore a spasso per la capitale: una città vista attraverso i suoi occhi e la sua ironia.

La beneficenza

Ambasciatore Unicef e molto impegnato nel sociale, Francesco Totti nel corso della sua carriera ha avuto spesso un pensiero per chi è stato meno fortunato. Quello di devolvere il cachet della sua partecipazione all'ultima edizione del Festival di Sanremo è stato solo l'ultimo fra i nobili gesti di Francesco: 50 mila euro che servivano all'acquisto di un macchinario per un ragazzo che aveva difficoltà negli spostamenti.

Rocco Crea (Twitter @Rocco_Crea)

Impostazioni privacy