Napoli, il Manchester United inguaia gli azzurri: sarà terza fascia

I partenopei, con la vittoria dei Red Devils dell’Europa League, retrocedono dalla seconda alla terza urna

NAPOLI MANCHESTER UNITED CHAMPIONS LEAGUE / Manca una giornata al termine della Serie A Napoli Roma sono ancora in lotta per la conquista del secondo posto in classifica che vale l'accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League, oltre che ad ulteriori introiti per il calciomercato. I giallorossi sono in vantaggio di un punto sugli azzurri e domenica pomeriggio l'ago della bilancia sarà la città di Genova: la squadra di Sarri giocherà a Marassi contro la Sampdoria, mentre i capitolini sfideranno tra le mura domestiche il Genoa. In ogni caso, però, nella serata di ieri è arrivata una cattiva notizia per il club partenopeo. Vincendo l'Europa League a Stoccolma per 2-0 contro l'Ajax, infatti, il Manchester United ha sfavorito il Napoli. 

Il Manchester United vince l'Europa League: cambiano i sorteggi di Champions 

Alzando la coppa sul cielo svedese, la squadra allenata da Jose Mourinho ha conquistato il pass per l'accesso diretto alla Champions League andando a penalizzare proprio gli azzurri. Nel caso in cui i partenopei dovessero arrivare alla fase a gironi della Coppa Campioni, o attraverso i preliminari o piazzandosi secondi in campionato, prima del sorteggio saranno inseriti in terza fascia: il club di De Laurentiis occupa infatti, come ricordato dalle news Napoli, la 17esima posizione nel ranking UEFA mentre lo United la 15esima portando così il sorpasso a termine. Gli azzurri hanno, però, ancora una possibilità seppur difficile per essere inseriti nella seconda fascia: 'gufare' il Siviglia che andrà ai playoff e che in caso di eliminazione consentirebbe al Napoli di prendere il posto degli spagnoli. Con la qualificazione dei rossi di Manchester anche la Roma perde posizioni: i giallorossi sono ora nel quarto raggruppamento. 

Ecco al momento come sono composte le fasce: 

PRIMA FASCIA (I CAMPIONI DEI PRIMI 8 CAMPIONATI): Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Chelsea, Shakhtar Donetsk, Monaco, Spartak Mosca.

SECONDA FASCIA: Barcellona, Atletico Madrid, Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Siviglia (play off), Benfica, Manchester City, Porto, Manchester United.

TERZA FASCIA: Napoli (play off; campionato non terminato), Tottenham, Basilea, Ajax (play off), Dinamo Kiev (play off), Olympiacos (play off campioni), Anderlecht, Liverpool (play off).

QUARTA FASCIA: Roma (campionato non terminato), Feyenoord, Lipsia, Besiktas, Viktoria Plzen (play off), Celtic (play off), Salisburgo (play off campioni), Copenhagen (play off campioni), Ludogorets (play off campioni).

Impostazioni privacy