Calciomercato Juventus, si decide il futuro di Orsolini

Il talento marchigiano può essere l’ideale sostituto di Pjaca e ha tutto per maturare in fretta

JUVENTUS ORSOLINI UNDER 20 CALCIOMERCATO / In questi giorni sta andando in scena in Corea del Sud il Mondiale Under 20 che vede anche la partecipazione dell'Italia allenata dal ct Alberigo Evani. E più che di azzurrini c'è da parlare di bianconeri, con la selezione nostrana arricchita dal talento di numerosi giovani di belle speranze il cui cartellino appartiene alla Juventus. Per la spedizione in Asia sono stati chiamati infatti i vari Mandragora, Cassata, Favilli, Vitale, Romagna ed Orsolini. Proprio quest'ultimo ha incantato tutti nella partita disputatasi poche ore fa contro il Sudafrica e che l'Italia ha vinto per 2-0. Il talentino marchigiano, acquistato durante la scorsa sessione invernale di calciomercato dall'Ascoli, è andato in gol assieme allo stesso Favilli ed alla luce di quanto sta facendo vedere in questi ultimi mesi non è impensabile da parte di Marotta e Paratici considerare la possibilità di tenerlo alla corte di Massimiliano Allegri, anziché mandarlo in prestito a qualche società di Serie A.

I piani futuri per il calciomercato Juventus prevedevano proprio che Orsolini prendesse parte al ritiro estivo con la squadra campione d'Italia, per poi essere parcheggiato ad un club amico in grado di garantirgli un minutaggio adeguato per assicurarne una crescita tecnica e caratteriale. Fino ad allora c'è tempo per pensare alla scelta migliore da prendere, intanto Orsolini sta rispondendo presente nel migliore dei modi, con prestazioni sempre in crescendo tanto con l'Ascoli nella regular season di Serie B finita da poco quanto nella grande rassegna iridata giovanile. Il classe 1997 ha concluso il campionato contribuendo alla salvezza del 'Picchio' con 8 gol, 6 assist e tante giocate di classe nelle 41 presenze racimolate in totale. Numeri che hanno destato l'attenzione della Juventus e non solo.

Calciomercato Juventus, Orsolini può crescere in casa

Orsolini è diventato uno dei calciatori più pregiati e ricercati che la Serie B ha prodotto nell'ultimo anno, e non a caso Napoli, Milan ed Atalanta avevano effettuato più di un sondaggio nei suoi confronti. Ma decisiva era stata la scelta del giocatore stesso nel propendere per la Juventus. Il ragazzo è dotato di grandi colpi e crescere in un ambiente vincente come quello bianconero, nel quale potrà allenarsi al fianco di grandi campioni, non potrà che contribuire a plasmarlo a dovere ed in breve tempo. Del resto i precedenti benevoli in tal senso in casa Juve non mancano: l'esempio più recente viene da Daniele Rugani, che dopo un ottimo anno vissuto ad Empoli ha avuto modo di poter mettersi in mostra anche allo 'Stadium', grazie ad una sapiente gestione messa in atto da Allegri che ha previsto un annetto di 'stage' per poi trovare sempre più minutaggio col passare dei mesi, fino ad un brutto infortunio che gli ha impedito di completare al meglio la stagione. Come Rugani, anche Orsolini potrebbe restare sin da subito a Torino e maturare principalmente in allenamento, per poi prendere confidenza col campo e col grande calcio in maniera graduale. La Juventus pensa nel frattempo a Mbappé del Monaco e quindi in avanti ci sarebbe un po' di affollamento, anche perché in ogni caso un nuovo attaccante sarà preso. Ma tenere Orsolini sin da subito sarebbe solo un plus che non inficierebbe le gerarchie dell'attacco del prossimo anno e garantirebbe all'allenatore un'altra alternativa oltre al lungodegente Marko Pjaca, che ne avrà almeno fino al prossimo mese di ottobre. Ma non va scartata l'ipotesi prestito: il 'nuovo Robben' potrebbe aver bisogno di fare uno step intermedio prima del grande salto.

Salvatore Lavino

Impostazioni privacy