Napoli%2C+Mertens+terzo+giocatore+pi%C3%B9+efficace+d%26%238217%3BEuropa%3A+lo+conferma+una+statistica
calciomercatoit
/2017/04/19/napoli-mertens-terzo-giocatore-piu-efficace-deuropa-lo-conferma-una-statistica/amp/
Categories: Serie A

Napoli, Mertens terzo giocatore più efficace d’Europa: lo conferma una statistica

Davanti al folletto azzurro solamente Mbappé del Monaco e Leo Messi

NAPOLI MERTENS SERIE A / Maurizio Sarri sta traendo ancora una volta il massimo dai suoi giocatori, e lo dicono i numeri del Napoli: in campionato ha segnato la bellezza di 75 gol, in buona parte firmati da Mertens, Insigne, Hamsik e Callejon. Tutti e quattro gli alfieri azzurri sono andati in doppia cifra per quanto riguarda la classifica cannonieri, cosa che nei cinque maggiori campionati d'Europa e non solo è riuscita solamente alla squadra partenopea. E proprio Mertens è l'uomo dell'anno in casa azzurra: la sua scoperta come centravanti atipico gli ha permesso di realizzare la bellezza di 27 gol, ai quali vanno sommati 12 assist. In campionato il rapporto è di 21 a 8, con altri 5 gol e 4 passaggi decisivi siglati in Champions League più una ulteriore marcatura in Coppa Italia. Quanto basta per rispondere al meglio a chi temeva che la partenza di Gonzalo Higuain nel calciomercato estivo 2016 avrebbe potuto risultare un fattore troppo penalizzante per il Napoli. Ed invece senza l'argentino si segna di più e lo fanno tutti i maggiori protagonisti. Per quanto riguarda Mertens è arrivato anche un importante riconoscimento a livello statistico, stilato dall'autorevole rivista 'Financial Times': in base ad uno studio della stessa, il numero 14 belga risulta essere al terzo posto come apporto generale fornito alla propria squadra. Davanti a lui figurano solamente Lionel Messi del Barcellona e Kylian Mbappé del Monaco, determinanti rispettivamente ogni 70 e 60 minuti contro i 75 di Mertens, che però bastano ed avanzano per vestire i panni di trascinatore del Napoli.

Napoli, Mertens meglio di tanti top players

La classifica è stata composta tenendo in considerazione reti ed assist messi a segno, e fa sensazione nel vedere chi si trova alle spalle dell'attaccante azzurro: al quarto posto c'è Luis Suarez, altro pezzo grosso del Barcellona, poi andando più in giù troviamo Robert Lewandowski del Bayern Monaco (7°) fresco di eliminazione dai quarti di finale di Champions League, ed Edinson Cavani (14°). Tutti centravanti di ruolo, così come il romanista Edin Dzeko (5°) ed Andrea Belotti del Torino (13°). Dal 18° al 21° posto, staccatissimi da Mertens, ci sono poi quattro veri e propri top players: Si tratta di Neymar (Barcellona), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Angel Di Maria (PSG) e Harry Kane (Tottenham). Intanto le ultime news Napoli parlano proprio di Mertens e del suo tanto sospirato rinnovo di contratto che coinvolgerebbe anche la moglie, Kat Kerkhofs.

 

 

Eleonora Trotta

Laureata in Scienze della Comunicazione, giornalista professionista dal 2014. Il calciomercato supera l'immaginazione, è lo slogan che, più di ogni altro, riassume la nostra passione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago