SERIE A DUELLO JUVENTUS NAPOLI SCUDETTO CALENDARIO / ROMA – La news Serie A entra nel vivo. E' appena iniziata la settimana che porterà a Juventus-Napoli, forse la sfida più importante di questo campionato e quella che potrebbe rivelarsi decisiva nella volata scudetto. Sì perché si affrontano le prime due forze del torneo, le due squadre che – dopo un avvio incerto – si stanno dimostrando di un altro livello. I bianconeri sono reduci da 14 vittorie consecutive, gli azzurri ne hanno collezionate ‘appena’ 8: sabato sera chi riuscirà a mantenere intatta la propria striscia avrà la certezza del primato.
NAPOLI – A discapito delle parole di Hamsik ed Higuain nel postgara di Napoli-Carpi, che ritengono la sfida contro la ‘Vecchia Signora’ sicuramente importante ma non ancora decisiva, riuscire ad espugnare lo ‘Juventus Stadium’ significherebbe dare un’importante iniezione di fiducia alla truppa azzurra e ai suoi sogni di gloria. L’unica certezza, però, è che le news Napoli dovranno poi vedersela con un calendario leggermente più ‘lungo’: dopo la trasferta piemontese dovranno volare in Spagna per affrontare il Villareal (18/2) nei sedicesimi di finale dell’Europa League. Seguiranno poi una serie di sfide non semplici contro squadre che lottano per l’ingresso in Europa come il Milan (22/2), la Fiorentina (29/2), l’Inter (17/4) e la Roma (24/4) a cui dovranno aggiungersi eventuali impegni internazionali qualora il cammino in Europa League fosse positivo.
JUVENTUS – Stesso discorso per la news Juventus, che avrà il ‘vantaggio’ di affrontare il Bayern Monaco solamente a fine mese (col ritorno programmato 3 settimane dopo) visto che la fase ad eliminazione della Champions League parte direttamente dagli ottavi di finale. Gli uomini di Allegri, in compenso, sono ancora in corsa per la Coppa Italia dove se la dovranno vedere con l’Inter il 2 marzo. Gli stessi nerazzurri verranno affrontati anche in campionato appena tre giorni prima. Nel complesso, però, il loro calendario sembra essere più agevole, con le sole trasferte contro Milan (10/4) e Fiorentina (24/4) che possono nascondere qualche insidia. La gara del 'San Paolo' potrebbe essere uno spartiacque significativo: se Marchisio gioca a carte scoperte (“Quella di sabato è sicuramente più decisiva per noi”), mister Allegri cerca di tenere bassi i toni, consapevole della forza dei suoi: “Non sarà decisiva: mancano ancora 14 partite. Sabato dovremo essere all’altezza e lo saremo”. La strada verso il quinto titolo consecutivo è stata sicuramente tracciata: sta ai bianconeri percorrerla.
CALENDARIO A CONFRONTO
NAPOLI:
Villarreal-Napoli (giovedì 18 febbraio)
Napoli-Milan (lunedì 22 febbraio)
Napoli-Villarreal (giovedì 25 febbraio)
Fiorentina-Napoli (lunedì 29 febbraio)
Napoli-Chievo (sabato 5 marzo)
Palermo-Napoli (domenica 13 marzo)
JUVENTUS
Bologna-Juventus (venerdì 19 febbraio)
Juventus-Bayern Monaco (martedì 23 febbraio)
Juventus-Inter (domenica 28 febbraio)
D.G.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…