LA TATTICA DEL MERCATO: Juventus, Morata è l’attaccante ideale per Conte

L’analisi di Calciomercato.it sui protagonisti del mercato: occhi puntati sull’attaccante del Real Madrid

CALCIOMERCATO JUVENTUS REAL MADRID MORATA CONTE MAROTTA / ROMA- La Juventus di Antonio Conte è difficilmente migliorabile a livello nazionale, ed è per questo che gli uomini di mercato bianconeri sono a caccia di rinforzi mirati al salto di qualità europeo. Un nome molto caldo in questo periodo è sicuramente quello di Alvaro Morata, centravanti di 'scorta' del Real Madrid che piace tantissimo al tecnico salentino, il quale lo ha messo in cima alla propria lista della spesa.

BIOGRAFIA – Alvaro Borja Morata Martin nasce a Madrid, in Spagna, il 23 ottobre del 1992. Dopo una breve trafila nell'Atletico Madrid si trasferisce nel settore giovanile del Real. Dal 2010 gioca in pianta stabile nella squadra B delle 'Merengues' con cui dimostra il proprio valore, arrivando a debuttare con i grandi sotto la gestione José Mourinho. L'arrivo di Carlo Ancelotti coincide con la promozione definitiva in prima squadra. Morata segna 9 gol in 34 gare vincendo la Coppa del Re e la Champions League. In precedenza aveva sollevato al cielo un'altra Coppa del Re, una Liga ed una Supercoppa di Spagna. Non ha ancora debuttato nella nazionale maggiore ma può vantare la vittoria di due Europei: under-19 ed under-21, entrambi conditi dal titolo di 'Scarpa d'oro'.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Alto 1,90 per 82 kg, fisico longilineo ed atletico, destro naturale. Morata è sicuramente uno dei migliori attaccanti emergenti a livello internazionale. Il suo ruolo ideale è quello di centravanti puro e riferimento offensivo per la squadra. Ha tutte le doti dell'attaccante boa: tiene palla, alza il baricentro della manovra ed è fenomenale nel gioco aereo ma è anche un giocatore moderno che sa diversificare il proprio gioco. Nonostante la stazza è molto rapido e possiede un'ottima tecnica individuale che lo rende efficace nell'uno contro uno. Può giostrare anche da seconda punta oppure da attaccante esterno, dimostrando spirito di sacrificio. In area di rigore è implacabile e sa segnare in tutte le maniere: di destro, di sinistro e di testa. In patria viene paragonato a Fernando Morientes.

E' UN GIOCATORE ADATTO ALLA JUVENTUS? – Alvaro Morata sarebbe un grande acquisto per la Juventus di Antonio Conte, che lo ha messo in cima alla propria lista dei desideri. Il giovane attaccante spagnolo infatti è ritenuto il profilo ideale sia per il 3-5-2 che per il nuovo 4-3-3 sul quale il tecnico bianconero sta lavorando e dove potrebbe giocare indifferentemente con Tevez oppure con il connazionale Llorente. Il ragazzo di Madrid infatti ha doti tecniche indiscutibili ma dimostra anche intelligenza tattica e spirito di sacrificio, qualità necessarie per giocare agli ordini di Antonio Conte. Morata porterebbe inoltre in dote una buona esperienza internazionale avendo appena vinto la Champions League, seppur da comprimario.

Impostazioni privacy