Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Sorteggio playoff Mondiali: Italia-Irlanda del Nord, il percorso degli Azzurri e le date

Tutto quello che c’è da sapere sul sorteggio di semifinali e finali dei playoff che decideranno le ultime quattro partecipanti europee al Mondiale 

Giornata decisiva per l’Italia, che oggi conosce la sua avversaria nella semifinale dei playoff – previsti il 26 e 31 – per accedere al Mondiale e poi la potenziale avversaria in finale. A Zurigo, Svizzera, alle ore 13 il cammino degli Azzurri sarà più chiaro e definito. La qualificazione per la kermesse di Usa, Messico e Canada passa da qui, anche se tutto dipenderà dalla nostra Nazionale.

Gennaro Gattuso (Ansafoto) – calciomercato.it

Ci sono sedici formazioni divise in quattro urne da quattro squadre ciascuna, divise secondo ranking Fifa. Gli Azzurri in tal senso sono in prima fascia e quindi evitano sia in semifinale che in finale gli avversari più impegnativi: Turchia, Ucraina e Danimarca anche loro in prima fascia. Ed è già un primo passo.

PRIMA FASCIA: Italia, Turchia, Danimarca, Ucraina.
SECONDA FASCIA: Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Galles.
TERZA FASCIA: Albania, Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Kosovo
QUARTA FASCIA: Romania, Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord

In quanto testa di serie, la squadra di Gattuso affronta una formazione della quarta fascia, ovvero chi ha vinto il proprio girone di Nations League e non è riuscito a strappare il pass diretto o per i playoff attraverso i gironi di qualificazione. Nello specifico una tra Romania, Irlanda del Nord e due fantasmi del passato come Macedonia del Nord e Svezia. Contemporaneamente le squadre della seconda fascia (Polonia, Repubblica Ceca, Galles e Slovacchia) verranno accoppiate con quelle della terza (Albania, Bosnia, Kosovo e Irlanda). Qui su Calciomercato.it la diretta del sorteggio.

DIRETTA Sorteggio playoff Mondiali Italia, dove vederlo in tv e streaming

Oggi verranno sorteggiati anche gli accoppiamenti delle finali, per qui l’eventuale avversaria dell’Italia – se dovesse passare il turno – uscirà appunto da uno di questi match. Contestualmente saranno decise anche le sedi – casa e trasferta – della finale playoff, che l’Italia potrebbe quindi giocare in trasferta a differenza della semifinale che si giocherà nel nostro paese in quanto teste di serie. La candidata principale ad ora è Bergamo mentre in caso di finale probabilmente si tornerebbe all’Olimpico.

Gattuso e Gravina (Ansafoto) – calciomercato.it

Le quattro formazioni vincitrici del doppio scontro faranno parte delle 48 squadre del Mondiale 2026. Come detto: appuntamento alle 13. Per seguire il sorteggio in diretta, gli aggiornamenti live di Calciomercato.it sul sito ufficiale e sui social, oppure in tv in chiaro su Rai Sport o su Sky Sport 24, oltre alle piattaforme come NOW, RaiPlay e Sky Go, o ancora sul sito ufficiale della Fifa (o il canale Youtube).

Il calendario dell'Italia

L’Italia giocherà in casa, in gara secca il 26 marzo, contro l’Irlanda del Nord. Se l’Italia vincerà, giocherà la finale in trasferta contro la vincente di Galles-Bosnia il 31 marzo.

Eventuale finale in trasferta!

Italia in trasferta in caso di finale! L’eventuale finale dell’Italia si giocherà o in Galles o in Bosnia.

Italia-Irlanda del Nord al primo turno Playoff!

Sorteggiata l’avversaria dell’Italia nel primo turno Playoff: sarà l’Irlanda del Nord, da affrontare in casa.

Italia, Galles o Bosnia Erzegovina nell'eventuale finale

Galles-Bosnia Erzegovina è l’altra semifinale del percorso dell’Italia. Sono queste le due possibili avversarie degli Azzurri nell’eventuale finale Playoff.

Galles nel percorso dell'Italia

Il Galles è la prima possibile avversaria dell’Italia nell’eventuale finale Playoff!

Come funziona il sorteggio delle Nazionali europee

Verranno prima “posizionate” le teste di serie estratte dalla prima fascia, poi saranno sorteggiate le semifinali tra squadre di fascia 2 e 3. Infine saranno estratte le squadre di fascia 4 e saranno abbinate a quelle di fascia 1 (tra cui l’Italia) già posizionate. Si definiranno così i quattro percorsi differenti composti da semifinali e finali che decideranno le ultime 4 Nazionali europee qualificate al Mondiale.

Sarà Marco Materazzi a sorteggiare le palline

Marco Materazzi sale sul palco: sarà lui, uno degli eroi del Mondiale 2006, a sorteggiare le palline insieme allo svedese Martin Dahlin.

Ci siamo!!! In arrivo il sorteggio delle squadre europee

È iniziata l’introduzione del sorteggio Playoff per le squadre europee. A breve conosceremo le avversarie dell’Italia.

Sorteggiate le sfide Playoff "interzona"

Prima del sorteggio dell’Europa, si parte con quello “interzona” che si giocherà in campo neutro a Guadalajara e Monterrey e porterà altre due squadre al Mondiale:

Nuova Caledonia-Giamaica: la vincente affronterà il Congo in finale
Bolivia-Suriname: la vincente affronterà l’Iraq in finale

Ci siamo, a breve l'avversaria dell'Italia ai playoff

Manca davvero pochissimo all’inizio del sorteggio che interessa l’Italia, in attesa dell’avversario per la semifinale dei playoff che portano al Mondiale.

Gestione cookie