Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

AIA, cambia la regola sui falli di mano in area di rigore

Gli arbitri di Serie A dovranno uniformarsi alle disposizioni di Uefa e Fifa dopo il caso in Lazio-Genoa

Ci sono delle partite che fanno giurisprudenza a livello arbitrale. In Serie A quest’anno è accaduto per il concetto di immediatezza in occasione del gol di Davis dopo un tocco di mano in Udinese-Lazio. E di nuovo una partita dei biancocelesti, stavolta contro il Genoa, porterà al cambio di interpretazione del regolamento.

Lazio-Genoa fa storia: cambia la regola sui falli di mano
Zufferli, arbitro di Lazio Genoa (foto Ansa) – Calciomercato.it

La sfida di venerdì scorso allo stadio ‘Olimpico’ rimarrà nella storia per i tre rigori concessi da Zufferli, tutti dopo revisione Var e tutti dopo tocchi di mano. Se gli ultimi due erano netti, però, il primo aveva fatto sorgere qualche dubbio anche tra i vertici dell’AIA. Il tocco di mano di Martin era arrivato dopo un doppio rimpallo tra Ostigard e Isaksen.

Due gli elementi di punibilità che avevano portato all’On Field Review: braccio fuori dalla figura e sopra la linea della spalla; braccio largo sin dall’inizio dell’azione. Ma per Uefa e Fifa, in questi casi, devono prevalere gli elementi di non punibilità: pallone inaspettato e arrivato da distanza ravvicinata. Da qui a fine campionato, quindi, non vedremo più rigori del genere in Serie A.

Gestione cookie