Grazie ai gol dei suoi attaccanti, la Nazionale di Gennaro Gattuso centra le terza vittoria consecutiva conquistanti punti pesanti
L’Italia fa il suo avvicinando in maniera sensibile i play off con cui provare a staccare il pass per i prossimi Mondiali. Dopo aver visto la Norvegia imporsi senza fronzoli contro Israele, gli uomini di Gattuso restano in scia ad Haaland e compagni ma vedono praticamente annullate le chances di ribaltare la differenza reti. Ad ogni modo, contro l’Estonia era importante vincere e i tre punti sono arrivati grazie ad una prestazione che soprattutto nel primo tempo ha offerto contenuti tecnici non banali.

Ad aprire le danze è stata la splendida rete di Moise Kean al quarto minuto di gioco. Convergendo sul suo piede forte, il centravanti dell’Italia ha lasciato partire un pregevole tiro a giro che non ha lasciato scampo al portiere avversario. In controllo dei ritmi e dell’inerzia dell’incontro, gli Azzurri sfiorano a più riprese il gol della sicurezza fallendo anche un calcio di rigore con Retegui. Tuttavia, è proprio l’ex attaccante dell’Atalanta a trovare il gol dello 0-2 suggellando nel migliore dei modi un’azione ben orchestrata.
Nella ripresa calano i ritmi dell’incontro ma emerge ancora una volta il peso offensivo degli uomini di Gattuso: a mettere il suo timbro è questa volta Pio Esposito che con classe e tecnica trova il suo primo gol in Nazionale maggiore. Nel finale un errore di Donnarumma spalanca le porte al gol della bandiera firmato da Sappinen: troppo poco, però, per porre le premesse per una rimonta. Unita nota negativa per l’Italia l‘infortunio di Moise Kean, le cui condizioni verranno valutate nelle prossime ore.
TABELLINO ESTONIA-ITALIA 1-3: 4′ Kean, 38′ Retegui, 74′ Esposito, 76′ Sappinen (E).
CLASSIFICA GRUPPO I: Norvegia 18, Italia* 12, Israele 9, Estonia 3, Moldavia* 0.
* Una partita in meno.




















