Caso+Mourinho-Serra%2C+i+precedenti+%26%238216%3Bscomodi%26%238217%3B+dell%26%238217%3Barbitro+con+i+giallorossi
calciomercatoit
/2023/03/01/caso-mourinho-serra-i-precedenti-scomodi-dellarbitro-con-i-giallorossi/amp/
Notizie

Caso Mourinho-Serra, i precedenti ‘scomodi’ dell’arbitro con i giallorossi

La discussione tra Mourinho e il quarto uomo Serra in Cremonese-Roma diventa un caso: emergono precedenti dell’arbitro con i capitolini

Sconfitta con grande strascico di polemiche per la Roma, contro la Cremonese. Un passo falso sorprendente per i giallorossi, contro la compagine che era ultima in classifica e ancora a secco di vittorie in campionato, un risultato che può pesare moltissimo nella corsa Champions. Ma che passa alla storia soprattutto per l’episodio che ha visto protagonista Josè Mourinho.

L’espulsione di Josè Mourinho in Cremonese-Roma – Calciomercato.it

Il tecnico portoghese è stato espulso dall’arbitro Piccinini all’inizio del secondo tempo della sfida dello ‘Zini’. Mourinho aveva avuto in precedenza una discussione col quarto uomo Serra, lamentando dichiarazioni gravemente offensive da parte di quest’ultimo. Per l’allenatore, è arrivata dal giudice sportivo una squalifica di due giornate. La Roma presenterà però ricorso, cercando di fare chiarezza sulle frasi effettivamente pronunciate da Serra, delle quali, come noto, non esistono delle registrazioni, anche se il labiale visibile da un video sembrerebbe inchiodare il quarto uomo. L’episodio è destinato a fare discutere a lungo, ed emergono nell’ambiente, in particolare, retroscena relativi a ‘precedenti’ dello stesso Serra con la Roma in situazioni simili.

Mourinho-Serra, è polemica: l’arbitro protagonista di altri ‘casi’ contro la Roma

Tali precedenti vengono raccontati, su Twitter, dal giornalista Mimmo Ferretti. Ferretti ricorda due episodi del passato nei quali Serra è stato coinvolto da protagonista, con la Roma gravemente penalizzata.

L’arbitro Marco Serra – Calciomercato.it

Si torna indietro a passati tornei di Viareggio, quando Serra dirigeva ancora partite delle rappresentative giovanili. Nel 2012, con lui come direttore di gara, la Roma allenata da Alberto De Rossi fu battuta per 2-0 dai messicani del Santos Laguna, con le espulsioni di Politano e Sabelli. Nel 2015, ancora Serra a dirigere, nella semifinale con l’Inter, ko per 4-0, con addirittura tre espulsi: Marchizza, Soleri e Pop. La Roma scelse alla fine il silenzio in via istituzionale, ma non mancarono in tali occasioni le proteste e diversi tesserati sottolinearono a più riprese atteggiamenti discutibili da parte del fischietto di Torino con diverse espressioni sgarbate, insulti compresi.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)

Recent Posts

Allegri lascia la Juve: “L’ultima parola non spetta a Giuntoli”

Continua in casa Juventus la telenovela sul futuro in panchina di Massimiliano Allegri, con il…

5 minuti ago

Annuncio e colpo di scena: dalla Juve alla Serie D

Dalla Juventus alla Serie D, ma solo per un giorno. È questo il 'viaggio' che…

43 minuti ago

UFFICIALE salta l’approdo in panchina: era tutto fatto

Colpo di scena sulla panchina del Bayern Monaco. Il nuovo allenatore non sarà Ralf Rangnick:…

49 minuti ago

Dimissioni a sorpresa: “Problema personale molto serio”

L'arbitro si dimette e chiarisce la sua posizione: stop alle polemiche dopo la decisione a…

1 ora ago

Retrocessione vicina, il capitano ammette: “La notte non ci dormo”

Squadra in crisi e tifosi infuriati: il capitano non si nasconde al termine della deludente…

2 ore ago

Tradimento a parametro zero: il derby infiamma il mercato

Clamoroso addio a parametro zero e firma con il club rivale: i tifosi stentano a…

2 ore ago