PAGELLE e TABELLINO Inter-Atalanta 1-0: Darmian fa il Lukaku, fantasma Zapata

Inter-Atalanta: voti e tabellino del match di San Siro valido per i quarti di Coppa Italia. La zampata di Darmian regala la qualificazione alla squadra di Inzaghi 

Simone Inzaghi ringrazia il jolly Darmian: l’Inter supera di misura l’Atalanta a San Siro e conquista la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia.

Inter-Atalanta, pagelle e tabellino
La gioia di Darmian – Calciomercato.it

Decide la rete ad inizio ripresa del numero 37 interista, smarcato dal tocco illuminante di capitan Lautaro Martinez. De Vrij mura le bocche di fuoco orobiche, bene anche Calhanoglu e Barella. Lukaku conferma il periodo negativo, dall’altra parte è Zapata a deludere. Il baby Scalvini e Maehle non bastano a Gasperini. L’Inter

INTER

Onana 5,5 – Incerto in un paio di circostanze: un’uscita a vuoto poco dopo l’intervallo fa tremare tutta San Siro.

Darmian 7,5 – Dove lo piazzi fa sempre il suo: anche da braccetto non demerita, una garanzia per Inzaghi. In più, spariglia le carte con il colpo da biliardo che vale il pass per la semifinale. Rinnovo strameritato.

De Vrij 7 – Si francobolla a Zapata e non lo fa respirare. Stavolta è il de Vrij vecchio stampo: ritrovato, Inzaghi può sorridere.

Acerbi 6,5 – Passa sul centrosinistra: una certezza per Inzaghi senza strafare. Al momento forse l’unico insostituibile della retroguardia nerazzurra.

Dumfries 5,5 – Timidi segnali di crescita ma ancora non ci siamo. Troppo discontinuo sul binario destro dove deve fronteggiare un avversario tosto come Maehle (77′ D’Ambrosio SV).

Barella 7 – Dinamico, vispo e intraprendente. Lotta contro tutti e non si risparmia in ogni zona del campo. Foga agonistica da vendere, braccio ideale della mente Calhanoglu.

Calhanoglu 7 – Imposta con eleganza e velocizza il gioco. Vince il duello in regia ai danni di Koopmeiners. Gran giocata sul legno colpito sul finire della prima frazione: bravo e sfortunato (71′ Asllani 6 – Non tira indietro la gamba e gioca con personalità).

Mkhitaryan 6,5 – Niente di trascendentale, comunque sempre utilissimo a livello tattico per quantità e qualità.

Gosens 6 – Ha voglia di fare e anche difensivamente interpreta senza particolari sbavature i compiti assegnatigli da Inzaghi. Gli manca ancora brillantezza (71′ Dimarco 6,5 – Spinge e sfrutta a dovere il mancino telecomandato).

Lukaku 5,5 – Dà segnali di vita nella ripresa dopo un primo tempo praticamente da spettatore non pagante, in linea con le recenti prestazioni. Appesantito e ancora lontano da una condizione accettabile: dov’è finito il vero Lukaku? (71′ Dzeko 6 – Gestisce il pallone e si mette a disposizione della squadra).

Lautaro Martinez 6,5 – Caricato dal pubblico e dalla fascia da capitano. Non è facile aggirare la difesa bergamasca, così s’inventa la sponda illuminante che libera Darmian sul gol decisivo. Applauditissimo anche all’uscita dal campo (85′ Correa SV).

All. Inzaghi 7 – Inter compatta, efficace e a tratti divertente, che sfrutta al meglio la combinazione Lautaro-Darmian per portare a casa partita e qualificazione. Per una volta conserva la porta inviolata e stacca il pass per le semifinali. Buon viatico in vista del fondamentale derby di domenica contro il Milan.

Le pagelle di Inter-Atalanta: muro de Vrij, Pasalic spaesato

Inter-Atalanta, voti e tabellino
Barella in azione – Calciomercato.it

ATALANTA

Musso 5,5 – Non impeccabile sul rasoterra vincente di Darmian.

Toloi 5 – Parte bene, concentrato e spesso in anticipo. Sul vantaggio di Darmian lascia però una voragine che costa carissima all’Atalanta.

Djimsiti 6 – Salvataggio determinante nel primo tempo. Contro questo Lukaku non ha particolari difficoltà.

Scalvini 6,5 – Personalità da vendere, da veterano. Solido e lucido nel leggere le trame avversarie nonostante una condizione non ottimale. E’ il diamante pregiato della ‘Dea’ di Gasperini e sogno di mercato della dirigenza di Viale della Liberazione (72′ Soppy 5,5 – Non riesce a mettere in difficoltà Dimarco).

Hateboer 5 – Macchinoso, fatica a proporsi sulla corsia di competenza. Troppo passivo sul gol di Darmian (67′ Ederson 5,5 – Poco coinvolto nella manovra atalantina).

De Roon 6 – Prezioso tatticamente: si fa trovare al posto giusto e dove serve.

Koopmeiners 5,5 – Non brillantissimo, serata per una volta da comprimario. Non riesce ad alzare il livello quando la squadra ne ha bisogno.

Maehle 6,5 – Un treno sulla sinistra: mette alle corde Dumfries e crea scompiglio. E’ in un ottimo momento di forma e stasera lo ha confermato. Unica macchia: l’occasione sprecata ad inizio ripresa.

Pasalic 5 – Indolente, non trova la posizione giusta per mettere in difficoltà la difesa di casa. Spaesato: occasione sciupata (54′ Lookman 6 – Accende l’Atalanta con i suoi guizzi ma non basta).

Boga 5,5 – Primo tempo piuttosto anonimo. Sale di tono nella ripresa, sfiorando il sigillo del pari. Gli manca però sempre un pizzico di concretezza (67′ Muriel 5 – Il suo ingresso non scuote l’Atalanta: non si vede e non riesce a cambiare marcia alla ‘Dea’).

Zapata 4,5 – Evanescente e poco mobile: finisce nelle grinfie di de Vrij e non riesce mai a graffiare. Prima dell’intervallo sciupa la potenziale occasione del vantaggio orobico: serata da dimenticare (54′ Hojlund 5,5 – De Vrij stasera è un osso duro anche per il rampante bomber danese).

All. Gasperini 5,5 – Le scelte iniziali non pagano. L’Atalanta fatica in fase offensiva e non punge dalle parti di Onana. Neanche nella ripresa riesce a cambiare l’inerzia del match: un passo indietro rispetto alle ultime uscite.

Arbitro: Chiffi 5,5 – Non impeccabile nella gestione della gara. Direzione con diverse sbavature.

TABELLINO

INTER-ATALANTA 1-0
57′ Darmian

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, de Vrij, Acerbi; Dumfries (77′ D’Ambrosio), Barella, Calhanoglu (71′ Asllani), Mkhitaryan, Gosens (71′ Dimarco); Lukaku (71′ Dzeko), Lautaro Martinez (85′ Correa). A disposizione: Cordaz, Botis, Gagliardini, Bellanova, Carboni, Zanotti, Fontanarosa, Bastoni. Allenatore: Inzaghi

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (72′ Soppy); Hateboer (67′ Ederson), de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (54′ Lookman), Boga (67′ Muriel); Zapata (54′ Hojlund). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Ruggeri, Vorlicky, Demiral. Allenatore: Gasperini

Arbitro: Chiffi (sez. Padova)
VAR: Aureliano
Ammoniti: Gosens (I), Lautaro Martinez (I), Soppy (A)
Espulsi:
Note: recupero 1′ e 5′; spettatori 49.515

Impostazioni privacy