Sentenza+ribaltata%2C+incredibile+in+Serie+A%3A+%26%238220%3BLa+Juve+pu%C3%B2+chiedere+i+danni+alla+Figc%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/01/25/juventus-risarcimento-penalizzazione-figc-intrieri-avvocato/amp/
Notizie

Sentenza ribaltata, incredibile in Serie A: “La Juve può chiedere i danni alla Figc”

In una marea di opinioni, dati, indiscrezioni e affini contro la Juventus, una voce importante che fa sperare i tifosi bianconeri

Il futuro della Juventus è ancora totalmente nebuloso. Venerdì scorso è arrivata la sentenza della Corte Federale, ma la strada è ancora lunga e i tifosi bianconeri hanno ancora qualche speranza. Come spiegato da Calciomercato.it, nel ricorso del club al Collegio di Garanzia del Coni ci saranno tre capisaldi fondamentali. Il primo è meramente burocratico, ovvero una questione di termini scaduti per la revocazione del proscioglimento, poi la mancanza di una norma specifica sulle plusvalenze e infine la necessità di punire anche tutti gli altri club coinvolti.

Ferrero, Scanavino e Marella Agnelli – calciomercato.it

Tantissimi sono andati in direzione contraria alla Juve, paventando conseguenze ancora più gravi rispetto a quelle già inflitte. Al tempo stesso, però, in tanti hanno condiviso le loro perplessità sulla penalizzazione bianconera. E i tifosi, insieme ad Allegri e la squadra ovviamente, possono ancora sperare. Anzi, c’è chi parla addirittura di una situazione che sarebbe completamente ribaltata, quasi a ‘favore’ della Juventus. A parlarne è l’avvocato Cataldo Intrieri: “Io sono un avvocato penalista e sono milanista. Calcisticamente la Juventus la detesto. Però la stranezza di questa storia mi ha molto colpito”. In primis la questione intercettazioni, di cui tanto si è parlato tra Paratici, Agnelli e Cherubini: “Devono essere un mezzo che serve a cercare le prove dirette, non una prova di qualcosa che invece deve essere accertato. E non ritengo neanche che le intercettazioni in questione abbiano questo grande valore di autoconfessione: ci sono rimandi, mezze ammissioni. Nulla di più”.

Juventus, un nuovo possibile colpo di scena: “Richiesta di risarcimento alla Federcalcio”

L’avvocato Intrieri è stato intervistato da ‘Tuttosport’, mette in dubbio la validità e il peso delle intercettazioni: “Quelle che noi abbiamo, sono solo quelle che ha scelto la procura di Torino per sostenere la propria accusa. E non sappiamo neanche se il giudice penale le userà o se sono lecite”.

Ferrero – calciomercato.it

Ma c’è dell’altro, ovvero – come già spiegato – che non ci sono norme precise sulle plusvalenze che quindi possano essere violate: “Ci deve essere una norma che dice: se ti comporti così, commetti un reato. La Corte d’appello, nella prima sentenza, l’ha sottolineato chiaramente. Dopodiché, sei mesi dopo, senza che una legge in merito sia arrivata, ha cambiato idea. E perché mai? Se non c’è la norma, il problema non è risolto“. E quindi come andrà a finire? “Non lo so. Io ero convinto che non sarebbe stata accolta la richiesta di revocazione. Però attenzione: se vengono lesi diritti fondamentali, anche i tesserati possono rivolgersi al giudice ordinario per chiedere i danni. Io sono convinto che se dovesse essere confermata questa sentenza probabilmente la Juventus perseguirebbe questa strada e si rivolgerebbe al Tar per essere risarcita del danno”.

E proprio questo è il punto clamoroso, che ribalterebbe tutto e fare diventare addirittura la Juve una sorta di ‘parte lesa’: “Se un domani il giudice ordinario italiano o la Corte di Giustizia europea dovessero sanzionare la Figc per un danno arrecato, questo segnerebbe la perdita di credibilità della Giustizia Sportiva. Questo processo, storico per la Juventus, forse porterà a una riforma di questo ordinamento. Me lo auguro”. E sui tifosi: “Si può pensare, in un futuro, alla possibilità di una class action di tifosi che si ritengono danneggiati da un provvedimento disciplinare iniquo e chiedono il risarcimento dei danni lamentando e portando le prove. Potrebbe essere un ulteriore sviluppo di questa vicenda”.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

Prima la Champions, poi il Milan: colpo rossonero

Il Milan punta sulla difesa per la prossima stagione: in attesa di capire chi sarà…

12 minuti ago

Inter-Torino, Inzaghi perde anche Dimarco: le ultime

Oggi il terzino nerazzurro non si è allenato. Domani dovrebbe andare in panchina, pur non…

19 minuti ago

Milan, scoppia la bufera su Ibrahimovic: da Maldini a Camarda e Conte

Milan, Zlatan Ibrahimovic improvvisamente nell'occhio del ciclone: rivelazioni a sorpresa su Maldini, Camarda, Conte e…

22 minuti ago

Cartellino pesante in Juventus-Milan: salta il prossimo match

La Juventus ospita il Milan nel match di cartello della 34° giornata di Serie A:…

25 minuti ago

La Juve e Samardzic: tutta la verità sulla clausola in caso di retrocessione | CM.IT

Tutto quello che c'è da sapere sulla situazione contrattuale di Samardzic con l'Udinese e sull'interesse…

27 minuti ago

De Rossi verso il Napoli: “Tre mesi fa avrei messo la firma per una situazione così”

Verso Napoli-Roma, le parole di Daniele De Rossi alla vigilia della sfida coi partenopei Dopo…

30 minuti ago