UFFICIALE%2C+cambia+la+panchina+in+Serie+A%3A+l%26%238217%3Bannuncio
calciomercatoit
/2022/10/13/calciomercato-verona-ufficiale-bocchetti-panchina/amp/
Verona

UFFICIALE, cambia la panchina in Serie A: l’annuncio

Nuova panchina in Serie A, arrivato poco fa l’annuncio ufficiale da parte della società: scelto il nuovo allenatore

Adesso è anche ufficiale. Salvatore Bocchetti, ex difensore del Milan, prende l’eredità di Gabriele Cioffi. Sarà lui il nuovo allenatore del Verona.

Panchina Serie A © LaPresse

Lo scorso anno vice di Igor Tudor e reduce dall’esperienza con la Primavera gialloblù, con la quale nelle prime sette gare del campionato di riferimento aveva raccolto una vittoria, quattro pareggi e due sconfitte, il neo condottiero dei veneti avrà l’arduo compito di risollevare la squadra, al momento terzultima in classifica con appena 5 punti e che ha maturato una sola vittoria, quella contro la Sampdoria. Fatale a Cioffi l’ultima sconfitta, quella maturata contro la Salernitana, in pieno recupero grazie al gol di Dia che ha mandato in paradiso i granata e all’inferno i gialloblù. Una sfida complicata per il nuovo tecnico, che sarà subito atteso da un crash test di un certo spessore. Gli scaligeri, domenica sera alle ore 20.45, riceveranno infatti al ‘Bentegodi’ il Milan campione d’Italia, proprio una delle squadre in cui l’ex difensore ha militato in carriera.

Verona, ufficiale: si riparte da Bocchetti, ma non sarà da solo

Salvatore Bocchetti © LaPresse

La pista ‘interna’ ha alla fine prevalso sulle altre opzioni che erano circolate in questi giorni per la panchina veronese. Tanti i nomi accostati ai gialloblù, da Paulo Sousa ad Aurelio Andreazzoli, fino a Davide Ballardini. Alla fine, la dirigenza ha compiuto una scelta per cercare di ritrovare parte delle alchimie che si erano create lo scorso anno, anche se naturalmente la rosa a disposizione è molto diversa da quella su cui potevano contare Bocchetti e Tudor un anno fa. L’ex difensore farà il suo debutto in panchina da capo allenatore in Serie A, come detto, domenica sera, ma si trova in una situazione particolare. Infatti, non è ancora in possesso del patentino, non essendosi ancora iscritto al corso UEFA Pro per allenatori, cosa che potrà fare soltanto al termine dell’attuale stagione. Dalla FIGC, arriverà una deroga per permettergli di allenare fino a fine mese, dopodiché il club dovrà procedere all’affiancamento di Bocchetti con un ‘tutor’ come primo allenatore.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago