Galliani+show%3A+%26%238220%3BAllegri%2C+io+non+capisco.+E+che+rimpianto+Pogba%26%238221%3B
calciomercatoit
/2022/08/09/galliani-monza-allegri-juventus-pogba-berlusconi/amp/
Breaking News

Galliani show: “Allegri, io non capisco. E che rimpianto Pogba”

Adriano Galliani è un fiume in piena: l’ad del Monza ha rilasciato una lunghissima intervista in cui tocca davvero tanti argomenti. E difende anche Allegri

L’uomo dell’estate in Serie A, ma per certi versi l’uomo dell’anno nel calcio italiano, è Adriano Galliani. Insieme a Berlusconi, Stroppa, Antonelli e i giocatori ha firmato un’impresa storica portando per la prima volta nella storia il Monza in massima serie. E ora sta spadroneggiando sul mercato con ben undici acquisti, alcuni di grande caratura ed esperienza. “La Serie A è un altro sport dalla B, bisognava cambiare. Ho capito che le asticelle si alzano”, parte così la lunghissima intervista di Galliani a Guido Vaciago su ‘Tuttosport’.

Galliani © LaPresse

L’ad del Monza ha toccato un mare di argomenti, dalla scelta di giocatori soprattutto italiani (“gli stranieri impiegano tempo ad adattarsi e ci sono tante partite, rischiamo di essere già retrocessi”) all’andamento del calcio del nostro paese tra procuratori e soprattutto ricavi. “La Premier ricava 4 miliardi di sterline, i club inglesi fatturano quattro volte quelli italiano. Il Monza prende 30 milioni dai diritti tv, il Nottingham Forest neopromosso 160, come possiamo competere?”, dice l’ad. “Come fai a trattenere de Ligt adesso? Kaka è stato l’ultimo pallone d’Oro ‘italiano’, forse per sempre”. aggiunge sconsolato. Galliani è un fiume in piena e analizza la questione diritti tv all’estero, la Superlega (“Sì a un campionato europeo ma senza inglesi”), il limite del 70% del fatturato da spendere, gli stadi italiani “più brutti d’Europa“.

Galliani difende Allegri: “Non capisco perché si contesti chi vince”

Galliani © LaPresse

Poi Galliani è tornato a parlare più strettamente di calcio e di Monza, a pochi giorni dall’esordio col Torino: “Juric mi piace molto. E lui lo sa, perché gli ho parlato molte volte. Ma tranquillizziamo Urbano, non glielo prendo”. Sulle ambizioni dei brianzoli: “Il decimo posto. Lo so che è difficile, ma avendo fatto l’imprenditore nella vita so che bisogna fissare degli obiettivi, quindi dico decimo posto. Berlusconi? Ama sempre il Milan, ma ora il Monza è entrato nel suo cuore”.

L’ad racconta anche i retroscena sull’acquisto del Monza e il via libera di Berlusconi, poi tocca l’argomento Juve e i 100 anni di Agnelli: “Avere proprietà così lunghe conta. Conta tantissimo. I giocatori captano certe cose e vengono influenzati. Pogba come Kaka? Per certi versi sì. Ah, che rimpianto Pogba: non volli pagare una commissione folle al mio amico Mino e così andò alla Juventus”. E poi Galliani spezza una lancia in favore di Allegri, tanto bersagliato: “Allegri è come Trapattoni: pensa che, giustamente, l’unica cosa che conti sia vincere. Io non capisco perché certi tifosi si affezionino a giocatori o allenatori che non vincono e contestino chi vince. Allegri è un grande allenatore, ma soprattutto è un vincente. E non è vero che fa giocare male le sue squadre”.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago