Ceferin+spaventa+la+Serie+A%3A+%26%238220%3BProblemi+gravi+con+il+Fair+Play+finanziario%26%238221%3B
calciomercatoit
/2022/06/25/ceferin-stadi-italia-agnelli-superlega-perez-gravina-fpf/amp/
Notizie

Ceferin spaventa la Serie A: “Problemi gravi con il Fair Play finanziario”

Aleksander Ceferin ha rilasciato una lunga intervista, parlando dei rapporti con Agnelli e della situazione del calcio italiano

Il calcio italiano non è nel momento più esaltante della sua storia, e questo lo sappiamo. Oggi ce lo ricorda Aleksander Ceferin, presidente dell’UEFA.

Ceferin © LaPresse

In un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’, infatti, ha parlato di diversi aspetti che riguardano direttamente il nostro Paese, ma tornando prima sull’argomento Superlega: “Rapporti coi presidenti della Superlega? Con Agnelli niente. Ho incontrato Perez e ho rispettato il protocollo: non posso pretendere che l’Uefa sia mia. In finale a Parigi eravamo accanto e dopo la vittoria gli ho fatto le congratulazione. E questo è tutto”.

Ceferin risponde poi su cosa dirà alla Corte UE: “L’Uefa non è mai un monopolio. Ciascuno è libero di essere o meno nell’Uefa, partecipare o organizzare le sue coppe. Ma allora è logico che non giochi le nostre, no? Il progetto è morto perché nessuno vuole partecipare. Vedo solo tre persone arrabbiate con tutti, che portano tutti in tribunale, ma ormai è finita”.

Ceferin dal Fair Play finanziario agli stadi: allarme in Italia

Ceferin © LaPresse

In Italia la situazione non è proprio la migliore a livello di infrastrutture e Ceferin non si nasconde: “Euro 2032? Non c’è uno stadio che possa ospitare una finale di Champions. Incredibile. La Turchia è un rivale forte. Ho parlato tanto con Gravina, ma credo che anche governo e municipalità abbiano capito il valore di un Europeo. Sugli stadi servono garanzie forti prima”.

E attenzione anche alla situazione economica, soprattutto per quanto riguarda il Fpf: “Alcuni hanno problemi gravi. Ma non vogliamo ucciderli. Se presentano piani sostenibili, li aiuteremo in tutti i modi. La cosa importante è che non puoi spendere più del 70% dei ricavi per stipendi, commissioni e mercato. Il vecchio sistema ha annullato le perdite, questo punta a competitive balance e sostenibilità. Sono ottimista.

Arriva anche una bocciatura diretta da parte di Ceferin sia sul tempo effettivo che sull’utilizzo di challenge per il Var: “Non serve, si verifica già ogni cosa: porterebbe confusione. Il gioco è un flusso, il challenge potrebbe essere usato per fermare un’azione. Basta perdite di tempo: l’arbitro punisca subito e aumenti i recuperi. Niente tempo effettivo”.

Alessandro Basta

Calabrese, anzi cosentino. Classe ‘95, agosto per la precisione. Giornalista per Calciomercato.it, ma anche studente di medicina. Mi piacciono i trasferimenti, le clausole, i contratti, e le storie, i racconti. Tutto sul calcio, rigorosamente.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago