Coronavirus%2C+Fondazione+GIMBE%3A+%26%238220%3BCircolazione+ancora+elevata%2C+no+a+stop+mascherine+al+chiuso%26%238221%3B
calciomercatoit
/2022/04/21/coronavirus-fondazione-gimbe-report-contagi-mascherine/amp/
Offside

Coronavirus, Fondazione GIMBE: “Circolazione ancora elevata, no a stop mascherine al chiuso”

Il consueto report settimanale della Fondazione GIMBE sull’andamento del coronavirus lancia un segnale, casi ancora piuttosto elevati

Diffuso il consueto report settimanale da parte della Fondazione GIMBE sull’andamento dell’epidemia di coronavirus in Italia. In esame, presi in questo caso i sette giorni tra il 13 e il 19 aprile, con numeri che suggeriscono di mantenere ancora un certo livello di attenzione.

Ambulanza © ANSA Foto

Dal report si apprende infatti che il numero totale dei contagi è minore rispetto ai sette giorni precedenti (353.193 vs 438.751), ma con un calo dei tamponi effettuati del 21,4%. Positivo il dato sul calo dei decessi (861 vs 929), come quello sulla situazione stazionaria di ricoveri (10.214 vs 10.207) e terapie intensive (422 vs 463). Stabile il numero delle vaccinazioni, in generale è una situazione che, come riferisce il presidente della fondazione, Nino Cartabellotta, è di plateau, con lieve tendenza alla flessione per quanto concerne tutti gli indicatori. Ma la circolazione del virus è ancora troppo elevata per abbassare la guardia: “Abolire l’obbligo di mascherina nei locali al chiuso dal 1° maggio è una decisione molto avventata per tre ragioni. Nei locali affollati e/o scarsamente aerati la probabilità di contagio è molto elevata; in secondo luogo, la vaccinazione offre una protezione parziale dal contagio; infine, ci sono milioni di persone suscettibili, non vaccinate o senza booster”.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago