Inchiesta+plusvalenze%2C+la+Juve+senza+dirigenza%3A+%26%238220%3BRibaltone+clamoroso%26%238221%3B
calciomercatoit
/2022/04/14/inchiesta-plusvalenze-juventus-dirigenti-squalifiche-pistocchi/amp/
Juventus

Inchiesta plusvalenze, la Juve senza dirigenza: “Ribaltone clamoroso”

La Juventus ha conosciuto ieri le sanzioni chieste dalla Procura federale nell’ambito dell’inchiesta plusvalenze e tra i bianconeri potrebbe esserci un ribaltone

In questi giorni si è parlato parecchio del processo relativo all’inchiesta sulle plusvalenze fittizie che coinvolge ben 11 club italiani, con Juventus e Napoli ovviamente le società più importanti coinvolte. Nella giornata di ieri c’è stata la prima tappa a Roma, con la Procura Federale che ha manifestato le proprie richieste di sanzioni per club e dirigenti.

Arrivabene, Nedved e Agnelli © LaPresse

L’attesa era soprattutto relativa alla possibilità di penalizzazioni che avrebbero ovviamente rimesso completamente in discussione la classifica di questa stagione. Con il Napoli impegnato nella corsa scudetto e la Juve in quella per la Champions, con Roma e Lazio, oltre a Fiorentina e Atalanta, a ‘sperare’. Invece per i club sono state chieste delle multe, ma soprattutto le inibizioni per i dirigenti. Dai 12 mesi per Agnelli agli otto per Nedved e Arrivabene, fino ai 6 per Federico Cherubini. Praticamente tutto il quadro dirigenziale tecnico dei bianconeri sarebbe squalificato e impossibilitato, ad esempio, a condurre trattative di mercato. Con una sessione molto importante che si apre tra meno di tre mesi.

Juventus, l’allarme di Pistocchi: “Ribaltone clamoroso”

Arrivabene, Nedved e Agnelli © LaPresse

Senza contare i 16 mesi chiesti per Paratici, che ovviamente non fa più parte della Juventus, i bianconeri attendono con ansia le decisioni del Tribunale Federale Nazionale, con l’altra udienza prevista per domani. Su Twitter il giornalista Maurizio Pistocchi ha sottolineato un aspetto: “Nessuno dice che la sentenza del processo plusvalenze può determinare un ribaltone clamoroso alla Juventus: nel caso vengano accolte le richieste della Procura Federale come può John Elkann lasciare per 6 mesi il club senza management?”

Effettivamente per almeno sei mesi, ovvero l’inibizione di Cherubini, i bianconeri non avrebbero dirigenti sportivi. Un fattore che, secondo Pistocchi, potrebbe portare a ribaltoni, non meglio precisati ma che si potrebbero individuare almeno nell’arrivo di un altro dirigente (già se ne parlava per affiancarlo a Cherubini). Che sia per il comparto sportivo che per addirittura la presidenza.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago