Coronavirus%2C+Fondazione+GIMBE%3A+%26%238220%3BCorsa+ai+tamponi+pu%C3%B2+bloccare+il+paese%26%238221%3B
calciomercatoit
/2021/12/30/coronavirus-fondazione-gimbe-report-contagi-omicron-tamponi/amp/
Offside

Coronavirus, Fondazione GIMBE: “Corsa ai tamponi può bloccare il paese”

Coronavirus, il nuovo report settimanale della Fondazione GIMBE lancia l’allarme sull’esplosione dei contagi e sulla corsa ai tamponi

Gli ultimi giorni hanno fatto registrare, come noto, un’impennata clamorosa nel numero di nuovi contagi da coronavirus nel nostro paese. Un andamento ben evidenziato dal consueto report settimanale della Fondazione GIMBE, che lancia l’allarme sui prossimi scenari.

Ambulanza © Getty Images

Nei sette giorni compresi tra il 22 e il 28 dicembre, sono quasi raddoppiati rispetto alla settimana precedente i nuovi casi (320.269 vs 177.257). Aumentati anche i decessi (1.024 vs 882), gli attualmente positivi (598.856 vs 384.144), i ricoverati con sintomi (10.089 vs 8.381) e in terapia intensiva (1.145 vs 1.012). Nel report si spiega che l’aumento dei nuovi casi non è dovuto solo all’elevatissimo numero di test effettuati, visto che il tasso di positività è cresciuto notevolmente.

La diffusione della variante Omicron, molto contagiosa, sta facendo la sua parte e nelle prossime settimane, si legge, potrebbero esserci ulteriori ricoveri e decessi come effetto di questo periodo festivo denso di contatti. Il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta, conclude così il report: “In questa fase l’obiettivo primario è di contenere il sovraccarico degli ospedali spingendo al massimo su coperture vaccinali e richiami e limitare la circolazione del virus con mascherine e distanziamento. La corsa ai tamponi senza regole su soggetti asintomatici sovraccarica il sistema di testing dei tamponi molecolari e contribuisce ad alimentare false sicurezze. Infine, indipendentemente dalla revisione della durata della quarantena, l’emersione di un numero così elevato di casi rischia di paralizzare il Paese con un lockdown di fatto”.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago