Oggi+%C3%A8+10+ottobre%3A+il+simbolo+pi%C3%B9+importante+del+calcio+tra+storia%2C+sogno+e+poesia
calciomercatoit
/2021/10/10/numeri-10-ottobre-maradona-totti-calcio-zidane/amp/
Notizie

Oggi è 10 ottobre: il simbolo più importante del calcio tra storia, sogno e poesia

Oggi, 10 ottobre, è l’occasione per celebrare il numero più importante nella storia del calcio

Maradona © Getty Images

Il calcio è fatto di passione, tecnica, cuore, ma anche di numeri. E di numeri applicati alla leggenda, alla cabala, ai sogni dei bambini. Oggi è il decimo giorno del mese di ottobre, che tradotto è 10/10. E nel gioco del pallone questa è una cifra che rappresenta parecchie cose, a cui sono legati alcuni dei personaggi più storici di questo meraviglioso sport. Nel corso degli anni abbiamo assistito a una evoluzione continua di questo numero, che è diventato sempre più iconico, legato spesso a bandiere. Da tradizione chi indossa la maglia 10 è il giocatore in qualche modo più rappresentativo della squadra in termini di qualità, ma anche di leadership riconosciuta a livello tecnico e non solo. Al 10 è legato un ruolo, quello del fantasista, che sia un attaccante o un trequartista.

Per seguire e interagire in DIRETTA sulle ultime di Calciomercato ISCRIVITI al canale YouTube

Totti © Getty Images

Da Maradona a Totti: la simbologia del numero 10

Dici dieci, dici Maradona. Nell’immaginario collettivo è lui l’icona di questi due numeri uno accanto all’altro. ‘La pelota siempre al diez’, dopo el ‘Pibe de Oro’ è una maglia che ha acquisito un’aura quasi sovrannaturale, soprattutto in alcune piazze. Come Napoli appunto, non a caso nessuno avrà più la possibilità di indossarla, con l’approvazione di Insigne che nei giorni scorsi – un po’ per errore e un po’ per gioco – ha ricordato come quella sia una casacca intoccabile. Un qualcosa di non troppo diverso da quella di Francesco Totti a Roma: capitano, leggenda, bandiera. La 10 del Pupone rappresenta qualcosa di viscerale, di poetico, di primordiale nella Città Eterna. Un simbolo che trascende il calcio, ma che per lo stesso Totti anche altri bambini hanno il diritto di sognare. E per questo la maglia, a differenza di Napoli, non è stata ritirata. In bocca al lupo a chi toccherà.

Tutte le news di calciomercato e non solo: CLICCA QUI!

Nella storia il 10 è stato indossato dai giocatori più forti, da Pelé a Zinedine Zidane, da Platini a Lionel Messi, a cui è succeduto il giovane Ansu Fati. E ancora Matthaus, Gullit, Roby Baggio, Ronaldinho, Del Piero, Zico, Eusebio, Sivori, Rivera. Soprattutto in Italia questo numero ha un peso clamoroso. Ora in Serie A ci sono Dybala, Lautaro Martinez, Luis Alberto, in passato sono stati Di Natale, Pogba, Zola, Rui Costa, Antognoni, Mancini. E una tradizione che è destinata a continuare, una dinastia di talento che rappresenta una delle più grandi poesie e per certi versi follie di questo gioco magnifico che è il football.

Francesco Iucca

Giornalista pubblicista, dal 2013 inseguo un sogno. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla lontana quelli che 'Il calcio è solo un gioco', ma Roger Federer è il mio dio. Totalmente dipendente dal calciomercato e dall'adrenalina dell'ultimo giorno. Amo la musica, cantante a tempo perso.

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago