EMERGENZA CORONAVIRUS PANDEMIA SERIE A ESCLUSIVO TARRO – L'emergenza coronavirus continua a tenere in scacco buona parte della popolazione mondiale. Nello specifico, in Italia, alla data di ieri, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 201505. E mentre scendono i numeri dei ricoverati e salgono quelli dei dimessi/guariti, si discute anche della questione che riguarda il ritorno in campo della Serie A. Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, ha esplicitamente detto che “il sentiero per la ripresa del campionato è sempre più stretto“. Di questo, e di molto altro, abbiamo parlato col Professor Giulio Tarro, virologo e primario emerito dell'Azienda Ospedaliera 'D. Cotugno' di Napoli.
Si parla moltissimo in questi giorni, in queste ore, della cosiddetta FASE 2. A suo avviso, siamo pronti per tornare ad una certa normalità dal 4 maggio?
“Innanzitutto, occorre utilizzare del buon senso e riferirsi sempre a casi precedenti. Per esempio, ricordo che quando ci fu il colera nel '73, ci fu la capacità da parte della popolazione napoletana, previamente informata e senza creare allarmismi, di comportarsi in modo adeguato. Ogni cosa va fatta un passo dietro l'altro e gradualmente. Inutile, adesso, parlare di vaccino – le parole di Tarro a Calciomercato.it – Ci sono percorsi lunghi da compiere e da rispettare per arrivarvi, ammesso che serva. Per quanto mi riguarda, credo che per il Sars Cov2 il vaccino sia completamente inutile. Gli antivirali e la terapia immunologica sono più che sufficienti a contrastare la diffusione di questo virus”.
Le sue recenti dichiarazioni sulla possibilità di uscire dalla pandemia in estate hanno fatto molto discutere: conferma questa previsione?
Pensa che il campionato di calcio possa riprendere a fine maggio, in questa situazione?
“Può riprendere, così come gli altri sport. Servirà stare più attenti”.
LEGGI ANCHE>>>Coronavirus, ESCLUSIVO Cartabellotta: “Prepariamoci ad una lunga convivenza col virus”
Vaccino o cura: allo stato attuale, cosa serve per uscire prima possibile da questa situazione?
Infine, hanno fatto molto discutere, sulla stampa e sui social, le discussioni a distanza col suo collega, Roberto Burioni.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Coronavirus, Dybala ancora positivo. La linea della Juventus
Coronavirus, Spadafora replica alle accuse: “Falsità per fare pressione”
Coronavirus, l'AIC: “Illogico non permettere allenamenti individuali”
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…