Calciomercato+Inter+e+Milan%2C+obiettivo+Rakitic%3A+conosciamo+il+croato
calciomercatoit
/2019/11/07/calciomercato-inter-e-milan-obiettivo-rakitic-conosciamo-il-croato/amp/
Categories: InterMercatoMilan

Calciomercato Inter e Milan, obiettivo Rakitic: conosciamo il croato

Biografia, carriera, curriculum e stile di gioco del giocatore del Barcellona

CALCIOMERCATO INTER MILAN RAKITIC BARCELLONA / Con la maglia del Barcellona, ha vinto quattro volte la Liga, quattro volte la Coppa del Re, due volte la Supercoppa di Spagna, una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per club, ma oggi il suo ciclo in maglia blaugrana sembra arrivato davvero al termine. Ivan Rakitic è, tuttavia, un giocatore che può dare ancora molto e per questo è uno dei nomi che saranno probabilmente più caldi in vista della prossima sessione di calciomercato. Parliamo di un centrocampista di grande tecnica, oltretutto vicecampione del Mondo in carica con la Croazia. Possibile un vero e proprio derby di mercato in Serie A, con il Milan che sogna Rakitic, ma anche l'Inter ha Rakitic in cima alla lista dei rinforzi chiesti da Conte. Senza dimenticare la Juventus, che in estate aveva già provato ad acquistarlo proponendo uno scambio con Bernardeschi. Conosciamo meglio Rakitic nella nostra scheda, analizzandone biografia, carriera e stile di gioco.

Ivan Rakitic, il tuttocampista: carriera e stile di gioco

Ivan Rakitic nasce a Rheinfelden, in Svizzera, il 10 marzo 1988, da una famiglia croata emigrata. Inizia dalle giovanili del Basilea nel 1995, dove esordisce in prima squadra nell'autunno del 2005. Nella stagione 2006/2007 diventa titolare fisso, nonostante la giovane età, mettendo a segno ben 11 gol, dimostrando grandi propensioni offensive. Nell'estate 2007, tra le tante offerte, accetta quella, in Germania, dello Schalke 04, dove resterà per tre stagioni e mezza. Nella prima stagione, si mette subito in mostra, mettendo a referto in tutto 4 gol e 13 assist, imponendosi subito come un giocatore chiave. Il contributo realizzativo viene incrementato, in particolare, nella Bundesliga 2009/10, dove realizza 7 reti. Viene notato dal Siviglia, che lo acquista nel gennaio 2011. Subito ottimo impatto in Spagna, con 5 reti in pochi mesi, prima di un lungo infortunio al piede. Le annate della consacrazione sono quella 2012/2013 (8 gol e 10 assist in Liga) e quella 2013/2014, con 15 gol e 18 assist in tutte le competizioni, utili anche a trascinare gli andalusi alla vittoria dell'Europa League. Arriva la chiamata del Barcellona, dove mette la firma sulla vittoria della Champions League con un gol in finale contro la Juventus nel giugno 2015 e confermandosi giocatore di livello assoluto. Il suo contributo e rendimento rimane costante in tutta la gestione di Luis Enrique e poi anche in quella di Valverde, dove rimane un punto cardine fino alla scorsa annata. Adesso, però, il croato appare fuori dai piani dei blaugrana. In questa stagione, soltanto 255 minuti giocati e una sola presenza da titolare. Con la maglia della Croazia, Rakitic ha raccolto 106 presenze e 15 reti, contribuendo al secondo posto ai Mondiali 2018, con sconfitta in finale contro la Francia.

Come detto, si tratta di un giocatore capace di dare ancora molto. A 31 anni, difficile considerarlo fuoripista. Può ricoprire numerosi ruoli a centrocampo, dal vertice basso alla mezzala fino a quello di trequartista. Notevoli capacità di visione del gioco in impostazione della manovra, nonché di inserimento e finalizzazione con gol e assist. Un giocatore del genere può ancora fare le fortune di un top club e non è un caso che molti club nostrani ci stiano pensando seriamente.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it. Con pochi ma semplici comandamenti: passione, scrupolosità, precisione, qualità. Il tutto per parlare al meglio della 'cosa più importante tra le cose meno importanti' (cit. Arrigo Sacchi)

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago