Juventus-Bologna%2C+moviola+de+Ligt%3A+il+verdetto+dei+quotidiani
calciomercatoit
/2019/10/20/juventus-bologna-moviola-de-ligt-il-verdetto-dei-quotidiani/amp/

Juventus-Bologna, moviola de Ligt: il verdetto dei quotidiani

Non sono mancate le polemiche dopo l’anticipo del sabato sera giocato allo Stadium

JUVENTUS BOLOGNA MANO DE LIGT MOVIOLA / In pieno recupero di Juventus-Bologna è scoppiato il putiferio in seguito ad un intervento sospetto di de Ligt in area bianconera. È infatti il 92' quando su un cross di Skov Olsen il centrale olandese interviene in modo scomposto in scivolata, provando a calciare via il pallone carambolato però sul braccio. Un episodio che ha lasciato ampi strascichi per un rigore che ad una manciata di secondi dalla fine avrebbe potuto cambiare l'esito finale della sfida. I principali quotidiani sportivi di oggi hanno quindi provato a ricostruire l'accaduto interpretando il regolamento, sempre in aggiornamento sui falli di mano. Stando a 'Tuttosport' Irrati conferma il tutto dopo un consulto con il Var in quanto il braccio di de Ligt amplia sì il volume del corpo ma non è posizione in modo innaturale e al di sopra delle spalle, le due discriminanti che più influenzano il nuovo regolamento. Giudizio simile per 'La Gazzetta dello Sport' che lo valuta come il frutto di una tentata giocata, non di una deviazione voluta in quanto il tocco col piede con l’intenzione di spazzare via il pallone ha portato quindi l’arbitro a non sanzionare il braccio.

Di parere opposto 'Il Corriere dello Sport' che evidenzia come de Ligt cercando di rinviare il pallone (scelta deliberata, risultato non congruo) ha finito svirgolandolo per colpirlo con il braccio largo impedendo a Palacio di battere a rete. Secondo lo stesso quotidiano proprio al centrale olandese manca un penalty a favore ad inizio match. Chiude infine il quadro la disamina dell'ex arbitro Luca Marelli che sul suo blog ha evidenziato come l'intervento goffo dell'ex Ajax porti ad un tocco di tallone sinistro che devia il pallone sul braccio. Un cambio di direzione del pallone che rende il contatto successivo fortuito e non punibile. 

Giuseppe Barone

Giornalista sportivo come scelta naturale: il pallone da calcio⚽, quello da Futsal e la palla a spicchi 🏀 le malattie principali che non voglio provare a curare. Collezionista compulsivo di maglie da calcio con la Nerd cultura nell'animo e una frase scolpita nella mente: "Da un grande potere derivano grandi responsabilità"

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago