Calciomercato+Milan%2C+da+Spalletti+a+Pioli%3A+confronto+carriera+e+probabili+formazioni
calciomercatoit
/2019/10/07/calciomercato-milan-da-spalletti-a-pioli-confronto-carriera-e-probabili-formazioni/amp/

Calciomercato Milan, da Spalletti a Pioli: confronto carriera e probabili formazioni

Ore calde in casa rossonera con Giampaolo pronto già a salutare: in corso riflessioni e valutazioni

CALCIOMERCATO MILAN GIAMPAOLO SPALLETTI PIOLI GARCIA MARCELINO /  La vittoria conquistata nell'ultimo turno contro il Genoa potrebbe non bastare a Giampaolo: dal fischio finale della gara vinta al 'Marassi', in casa Milan si sta valutando davvero la possibilità di interrompere in anticipo il legame con l'ex tecnico della Sampdoria che sembra non essere riuscito in questa prima parte di stagione a dare un'impronta alla sua squadra. Chi al posto di Giampaolo? Come raccontato su Calciomercato.it sono due i principali candidati alla sostituzione: Luciano Spalletti, che dovrebbe sciogliere il suo contratto con l'Inter, e Stefano Pioli, cercato anche dalla Sampdoria. Dalla Spagna confermano sondaggi per Marcelino, da non scartare le ipotesi Garcia e Ranieri. Quale potrebbe essere l'uomo giusto per Maldini e Boban in grado di risollevare il Milan? Ecco un'analisi dei numeri in carriera degli allenatori accostati alla panchina rossonera e come giocherebbero qualora sbarcassero a Milano. Tutte le news di calciomercato e non solo: Clicca Qui!

Calciomercato Milan, da Spalletti a Pioli: numeri a confronto

Luciano Spalletti è ancora sottocontratto con l'Inter che ha deciso di affidarsi per questa stagione ad Antonio Conte: l'ex tecnico di Roma e Zenit è arrivato sulla panchina nerazzurra esattamente il 9 giugno 2017 ed è riuscito per due anni consecutivi a portare la propria squadra in Champions League come fatto anche nella capitale. Spalletti ha collezionato 90 panchine con l'Inter, con una media punti pari a 1,80: meglio nelle due parentesi con la Roma (2,15 da gennaio 2016 a giugno 2017 e 1,86 da giugno 2005 ad agosto 2009) e con lo Zenit (1,99). Diversa l'avventura di Pioli sulla panchina dell'Inter: arrivato a stagione in corso, il tecnico classe 1965 ha collezionato 27 panchine a Milano con una media punti pari a 1.67. Niente qualificazione in Champions League con l'Inter che ha entusiasmato a tratti (spicca il 7-1 rifilato all'Atalanta). Stessa media punti (1,67) con la Lazio, peggio nella sua ultima esperienza con la Fiorentina (1,43): il miglior risultato (2,19) con il Modena nella stagione 2005/2006. Rudi Garcia potrebbe tornare in Italia dopo l'esperienza sulla panchina della Roma (1,84 media punti) e dopo aver lasciato in estate il Marsiglia (1,68): indimenticabile il titolo vinto in Francia con il Lille ma la media punti da 1,77 non è la migliore della sua carriera. Marcelino è pronto a rimettersi in gioco dopo l'esonero shock con il Valencia (1,79 media punti), Ranieri da non escludere dopo l'ultima esperienza sulla panchina della Roma (1,83).

Calciomercato Milan, da Spalletti a Pioli: come giocherebbero

Il modulo più utilizzato in carriera da Luciano Spalletti è il 4-2-3-1, marchio di fabbrica visto anche nelle due ultime stagioni all'Inter ed esportabile anche nell'altra sponda del Naviglio. In mediana Kessie potrebbe affiancare Bennacer o Biglia, Paquetà potrebbe rilanciarsi sulla trequarti mentre Rebic, Suso, Calhanoglu, Rafael Leao e Borini sarebbero congeniali per il ruolo di esterno. In avanti Piatek ma all'occorenza anche il portoghese prelevato dal Lille in estate.

MILAN DI SPALLETTI (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Bennacer; Suso, Paquetà, Rebic; Piatek.

Anche Pioli ha utilizzato il 4-2-3-1 all'Inter ma il modulo più utilizzato in carriera rimane il 4-3-3, variante già vista in stagione con Giampaolo

MILAN DI PIOLI (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Bennacer, Paquetà; Suso, Piatek, Rebic/Rafael Leao.

4-2-3-1 è anche il modulo usato più volte in carriera da Rudi Garcia e Claudio Ranieri. Anche in questo caso i due tecnici potrebbero contare su una vasta scelta soprattutto per quanto riguarda il discorso degli esterni.

MILAN DI GARCIA E RANIERI (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Bennacer; Suso, Paquetà, Rebic; Piatek.

Il 4-4-2 invece è il marchio di fabbrica di Marcelino. Ne potrebbe beneficiare Rafael Leao, ma anche Rebic sarebbe un partner d'attacco perfetto per Piatek. Suso esterno di centrocampo? Ci ha già provato con il Milan senza risultati eccellenti. Modulo che potrebbe anche non valorizzare le qualità di Paquetà.

MILAN DI MARCELINO (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Suso, Kessie, Bennacer, Calhanoglu; Rebic; Piatek.

Raffaele Caruso

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago