Juventus%2C+fuori+dalla+Champions%3F+Quanto+perderebbero+i+bianconeri
calciomercatoit
/2019/02/21/juventus-fuori-dalla-champions-quanto-perderebbero-i-bianconeri/amp/

Juventus, fuori dalla Champions? Quanto perderebbero i bianconeri

Un’uscita anticipata dalla competizione europea costerebbe caro alla società piemontese

JUVENTUS CHAMPIONS / Che fosse difficile lo si sapeva, che potesse diventare una vera e propria scalata pochi lo avrebbero immaginato: la Juventus ha perso 2-0 in casa dell'Atletico Madrid e ora andare avanti in Champions significherebbe fare una vera e propria impresa. La sconfitta del Wanda Metropolitano ha fatto diventare concreto il rischio eliminazione ed allora iniziano i conti su quel che significherebbe anche a livello economico un'uscita dalla principale competizione continentale. 

Conti alla mano, la Juventus finora ha incassato – senza considerare il botteghino – circa 82,4 milioni in premi Uefa: cifra che potrebbe essere rivista al rialzo o al ribasso in base al cammnino delle due italiane (bianconeri e Roma). Essere eliminati agli ottavi però significherebbe perdere i premi per il passaggio del turno: 10,5 milioni di euro per l'accesso ai quarti di finale, ai quali si aggiungerebbe i 12 che vanno alle finalisti e i 15 che andrebbero alla finalista perdente (19 a quella vincente). Un totale che va da 37,5 a 41,5 milioni di incassi mancati rispetto ad una Juventus finalista. A tale cifra andrebbero poi aggiunti i soldi persi in base al cammino della Roma (più andranno avanti i giallorossi, meno guadagnerebbe la Juventus) e quelli derivanti dagli incassi dello stadio. Insomma, oltre che per il campo, la Champions è fondamentale anche per il bilancio. 

 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago