Italia%2C+Di+Biagio+%26%238216%3Bannuncia%26%238217%3B+il+futuro.+Poi+esalta+Zaniolo
calciomercatoit
/2019/02/06/italia-di-biagio-annuncia-il-futuro-poi-esalta-zaniolo/amp/
Categories: Mercato

Italia, Di Biagio ‘annuncia’ il futuro. Poi esalta Zaniolo

Il ct dell’Under 21 ha parlato anche degli Europei di categoria

ITALIA U21 DI BIAGIO / Gigi Di Biagio fa il punto sui talenti italiani. Il selezionatore dell'Italia Under 21 ha rilasciato alcune dichiarazioni proiettandosi agli Europei U21 che si disputeranno la prossima estate: “Zaniolo? Giocare ti cambia, in tutto. Sta sorprendendo anche chi ha sempre pensato fosse un predestinato, come me. Ma lo aspetto al vero test: lo spessore di un giocatore si valuta per la maturità che ha nel sopportare la pressione della prima crisi. Come hanno saputo fare Cristante e Pellegrini – le sue parole alla 'Gazzetta dello Sport' – Per me Zaniolo è l’interno perfetto di un 4-3-3, ma può giocare a tutto campo e fare tutto, senza ruolo. Questo è il futuro e in Italia ci stiamo arrivando”.

EUROPEO – “Ci dovremo provare, per forza. Puntando a un centrocampo di qualità più che di rottura, contro Germania, Inghilterra e Belgio abbiamo faticato un po’ a trovare certi equilibri. E ad avere la cattiveria giusta in zona gol, dopo aver comandato il gioco: dovrò trovare la soluzione per migliorare sotto questo aspetto. All’Europeo under 21 andrà la squadra più forte possibile: non è un’indicazione, è un obbligo. Ma finora il Mancio mi ha dato una grandissima mano. Per me vedere tanti giocatori salire dall’Under 21 alla Nazionale vale quasi più di vincere l’Europeo e andare all’Olimpiade. Questa, rilanciare le Under, dare continuità ai risultati: sono sempre state le tre priorità”.

LE PROMESSE – “Su chi scommetto? Bastoni. E Gianluca Mancini, che non a caso Roberto Mancini segue con attenzione: l’ho visto a Frosinone, sembrava Beckenbauer…”.

LE DELUSIONI – “Da chi mi aspettavo di più? Avrei scommesso che alcuni miei Under 21 a fine percorso – Belotti, Berardi, Rugani, Zappacosta – si sarebbero imposti subito in Nazionale: crescita un po’ più lenta del previsto”.

FUTURO – “Deciderò insieme al presidente Gravina e ai suoi collaboratori. Oggi mi sento solo di dire che è cambiato qualcosa rispetto agli altri fine biennio, quando per diverse ragioni rifiutai alcune proposte di club. Detto questo, la mia priorità resta l’azzurro”.

Mario D'Amiano

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

3 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

3 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

3 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

3 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

3 mesi ago