PAGELLE TABELLINO UDINESE ATALANTA / Fa tutto Duvan Zapata in casa Atalanta. L'attaccante colombiano firma la vittoria dei nerazzurri con una tripletta che stende l'Udinese. Inutile il gol del momentaneo pareggio firmato da Lasagna. Si tratta del primo ko sulla panchina bianconera per Nicola. Ecco i voti del match.
UDINESE
Musso 6 – Lucido e preciso quando chiamato in causa. Non può nulla su tutti e tre i gol firmati da Zapata.
Larsen 5,5 – Abbassato nei tre di difesa, il laterale danese si disimpegna con grande attenzione nei primi 45 minuti. Diverse le disattenzioni, però, nella ripresa.
Ekong 5 – Soffre la fisicità di Zapata, lasciato colpevolmente solo in occasione del vantaggio nerazzurro. Morbido in marcatura su Barrow anche nell'azione del nuovo vantaggio ospite.
Nuytinck 5,5 – Sempre ben piazzato e attento in copertura nella prima ora di gioco. Anche lui crolla però nel finale.
Ter Avest 5,5 – Propizia il gol del pareggio con un preciso lancio in profondità per D'Alessandro. Oggetto misterioso, però, nella ripresa.
Fofana 5,5 – Perde diversi palloni in mezzo al campo ed è spesso impreciso nella loro gestione. Nei minuti finali colpisce anche uno sfortunato palo.
Mandragora 5 – Soffre la costante pressione dei centrocampisti avversari e non riesce a guidare la manovra bianconera. Gara da dimenticare.
De Paul 5,5 – Propositivo nel primo tempo. Piuttosto sottotono e impalpabile, però, nella ripresa.
Pezzella 5 – Mai incisivo in zona d'attacco e costantemente in affanno nei confronti di Hateboer. Dal 73' Vizeu 5,5 – Ha pochissimi palloni giocabili nei 20 minuti in cui è chiamato in causa.
D'Alessandro 6 – Uno dei pochi a salvarsi tra le fila dell'Udinese. Perfetto l'assist per Lasagna in occasione del momentaneo pareggio bianconero. Dal 66' Pussetto 5,5 – Non riesce ad incidere nonostante i circa 30 minuti riservatigli da Nicola.
Lasagna 6,5 – Riapre subito la partita bruciando tutti in area di rigore ed è come al solito uno degli ultimi a mollare.
All. Nicola 5,5 – L'Atalanta domina il secondo tempo e vince meritatamente la sfida della 'Dacia Arena'. Le sostituzioni non hanno l'effetto sperato.
ATALANTA
Berisha 6 – Impeccabile nelle poche volte in cui è chiamato in causa. È esente da colpe in occasione del gol di Lasagna.
Toloi 6,5 – Sempre aggressivo in marcatura e spesso pericoloso anche in zona d'attacco con le sue solite sortite offensiva.
Palomino 6,5 – Domina la propria area di rigore ed è di fatto insuperabile nell'uno contro uno.
Masiello 6 – Si fa perdonare per l'errore commesso nell'azione del momentaneo 1-1 dell'Udinese con un secondo tempo senza sbavature.
Hateboer 7 – Propizia il nuovo vantaggio dei suoi con l'imbucata per Barrow e si regala anche l'assist nel definitivo 3-1 firmato sempre da Zapata. Straripante.
De Roon 6 – Solita impeccabile gara di interdizione e recupero palla da parte del centrocampista olandese. Sicurezza.
Freuler 6 – Gestisce la palla con grande semplicità non facendo mai mancare il proprio apporto offensivo.
Gosens 6 – Meno incisivo rispetto ad Hateboer, ma comunque efficace in entrambe le fasi di gioco. Dal 78' Castagne s.v.
Gomez 6,5 – Suo l'angolo da cui scaturisce il primo vantaggio nerazzurro. È sempre al centro dell'attacco dei suoi.
Zapata 8 – Firma la vittoria dell'Atalanta con un facile tocco sugli sviluppi di un calcio d'angolo in avvio e con un perfetto rigore in movimento nella ripresa. Nel finale si regala anche la tripletta. Gasperini può sorridere: il colombiano si è definitivamente sbloccato.
Rigoni 5,5 – Il fantasista argentino è ancora una volta piuttosto impalpabile e il primo dei sacrificati di Gasperini. Dal 58' Barrow 6 – Subito decisivo con un ottimo inserimento in area di rigore e l'assist, seppur involontario, per Zapata. Si divora un gol nel finale.
All. Gasperini 6,5 – Entra Barrow e la sua squadra torna nuovamente in vantaggio. Decisivo il cambio con Rigoni. L'Atalanta torna a sognare l'Europa.
Arbitro: Calvarese 6,5 – Va al Var review per rivedere il presunto fallo di mano di Freuler. Il tocco avviene a distanza ravvicinata ed il braccio è attaccato al corpo. Giusto non assegnare il calcio di rigore. Ottima gestione da parte del fischietto di Teramo.
TABELLINO
UDINESE-ATALANTA 1-3
Udinese (3-5-2): Musso; Larsen, Ekong, Nuytinck; Ter Avest, Fofana, Mandragora, De Paul, Pezzella (73' Vizeu); D'Alessandro (66' Pussetto), Lasagna. A disp.: Nicolas, Scuffet, Opoku, Micin, Behrami, Balic, Pontisso, Machis. All.: Nicola
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (78' Castagne); Gomez; Zapata, Rigoni (58' Barrow). A disp.: Rossi, Gollini, Ali Adnan, Bettella, Mancini, Reca, Pessina, Pasalic, Valzania, Tumminello. All.: Gasperini
Arbitro: Gianpaolo Calvarese (Sez. di Teramo)
Marcatori: 2', 62', 80' Zapata (A), 12' Lasagna (U)
Ammoniti: 45'+1 Larsen (U), 76' Masiello (A)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…