PAGELLE TABELLINO UDINESE NAPOLI / Il Napoli soffre, ma poi va in scioltezza anche ad udine, battendo l'Udinese con un tondo 3-0. La rete che apre il match è belissima ed è la prima in Serie A per Fabián Ruiz. Imprendibile la parabola per Scuffet e per un'Udinese che reagisce bene a cavallo tra primo e secondo tempo. La reazione friulana c'è, è veemente, ma il pareggio non arriva e nel finale sono gli azzurri ad allargare il punteggio: prima il rigore di Mertens, poi la rete-lampo di Rog che regala ad Ancelotti una serata fantastica, ora a -4 dalla Juventus in classifica.
UDINESE
Scuffet 5 – Sul primo gol difficilmente potrebbe far qualcosa di più, ma la rete di Rog può essere una macchia.
Stryger Larsen 5 – Fuori posizione troppo spesso, dal suo lato incassa bene le discese di Hysaj.
Troost-Ekong 5,5 – Difficile l’impatto con l’attacco azzurro. Scelta tecnica la sua uscita prima dell’intervallo. Dal 35' Opoku 5 – Sanguinoso il colpo di mano con cui regala il rigore al Napoli.
Nuytinck 5,5 – Più di così non può fare, errori solo in occasione del terzo gol avversario. Dal 86’ Wague sv
Samir 5 – Rischia l’autogol nella ripresa dopo aver ben reagito alla spinta napoletana.
Behrami 5 – Tanta sostanza in mezzo al campo, non soffre la partita contro la sua ex. Dal 68’ Barak 5 – Nullo l’apporto dato al centrocampo dopo un buon approccio.
Pussetto 5 – Si nota tutta la sua difficoltà per un ruolo mai rivestito, ma nel finale di primo tempo potrebbe trovare il pari.
Fofana 5,5 – ci prova più volte dalla distanza senza successo, è il collante tra la fase difensiva e quella offensiva.
Mandragora 5 – Nessuno spunto degno di nota nella prima parte di gara, spesso accerchiato e perso nel centrocampo azzurro.
De Paul 6 – L’estro, la qualità, la classe di questo ragazzo argentino che vive la stagione della completa maturazione. Da trequartista fa saltare quasi sempre il banco, geniali alcuni servizi ai compagni.
Lasagna 5,5 – Ci prova due volte ad impensierire Karnezis, poi spara altissimo prima dell’intervallo.
Velazquez 5 – Non ottimo l’approccio della sua Udinese, ma la risposta al gol subito e l’avvio della ripresa sono ottimi ingredienti per una squadra in crescita. Buona l’intuizione di lasciare libertà a De Paul, dall’argentino può ripartire la marcia friulana in campionato. Il finale macchia l’intera prestazione.
NAPOLI
Karnezis 6,5 – Buono il primo intervento su Lasagna, non si intende coi compagni nel finale di primo tempo e potrebbe costare un gol. Si gode gli applausi del suo vecchio pubblico e tiene la porta inviolata.
Malcuit 6,5 – Terza partita da titolare nelle ultime quattro di Serie A. Già questo varrebbe da solo il senso di crescita di questo esterno francese. Sempre preciso in chiusura, ha poche possibilità di spunti offensivi.
Albiol 6 – Banale errore su Lasagna nel primo tempo, non è da lui. Prova a metterci una pezza.
Koulibaly 6,5 – Ancelotti lo rischia nonostante il pericolo squalifica, ma lui non cade nel tranello e salva spesso la situazione in difesa. Fisicamente sembra stare bene dopo i problemi in nazionale, pronto per PSG e Roma.
Hysaj 6 – Agisce a sinistra e non parte male. Spinge, controlla, cerca il dialogo coi compagni da quel lato e copre bene. Cala alla distanza per la spinta friulana.
Allan 6,5 – Ritrova il suo vecchio pubblico, fa molto bene in mezzo al campo ed è unico frangiflutti azzurro per larga parte del match.
Zielinski 6,5 – Motorino nella prima parte di gara, dovrebbe affiancare Allan ma l’infortunio di Verdi gli lascia spazio per gettarsi in avanti. Non trova mail lo spunto decisivo, potrebbe segnare nella ripresa ma si lascia intimidire da uno stadio che conosce bene. Dal 85’ Rog 6,5 – Entra e segna, non può fare meglio.
Verdi sv – Sfortunato in avvio, sente dolore alla coscia e alza bandiera bianca per non complicare le cose. Dal 4’ Fabián Ruiz 7 – Ha la fortuna di subentrare subito per l’infortunio di Verdi e il coraggio di andarsi a prendere subito la scena. Bellissimo il primo gol della sua carriera in Serie A, un destro precisissimo che fa male a Scuffet e benissimo al Napoli.
Callejon 6 – Il più attivo degli azzurri in avvio, due volte spara però alto sopra Scuffet. Capitano con merito.
Mertens 6,5 – L’infortunio di Insigne gli permette di ritrovare la titolarità in campionato, la coppia con Milik è rimandata ma senza il polacco gioca meglio e trasforma anche il rigore che chiude il match.
Milik 5,5 – Potrebbe togliersi qualche soddisfazione in avvio, ma non trova l’occasione giusta per il gol. Tanto lavoro per la squadra quando l’Udinese comincia a farsi sentire dall’altro lato del campo. Dal 74’ Hamsik – Mano importante alla manovra azzurra.
Ancelotti 7 – Parte fortissimo il Napoli, la nona squadra diversa in nove partite non spaventa ormai nemmeno gli scettici. Fortunato quando pesca la carta Fabián dalla panchina, ma gli azzurri calano troppo a cavallo tra primo e secondo tempo. Con la sostituzione di Milik, i suoi ritrovano le guiuste certezze: il rigore di Mertens chiude il match, Rog si regala la gloria personale. E la Juventus è di nuovo a -4.
TABELLINO
UDINESE-NAPOLI 0-3
UDINESE (3-5-2): Scuffet; Troost-Ekong (dal 35' Opoku), Nuytinck (dal 86’ Wague), Samir; Stryger Larsen, Behrami (dal 68’ Barak), Pussetto, Fofana, Mandragora; De Paul, Lasagna.
NAPOLI (4-4-2): Karnezis; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Zielinski (dal 85’ Rog), Verdi (dal 4’ Fabián Ruiz); Mertens, Milik (dal 74’ Hamsik).
A disposizione: Ospina, D'Andrea, Maksimovic, Mario Rui, Diawara. All.: Ancelotti.
Arbitro: Mariani di Aprilia
Marcatori: 14’ Fabián Ruiz (N), 82’ Mertens (N), 86’ Rog (N)
Ammoniti: 15’ Pussetto (U), 36' Milik (N), 45' Albiol (N), 56’ Allan (N), 57’ Larsen (U), 79’ Opuku (U)
Espulsi: nessuno
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…