CALCIOMERCATO KOULIBALY PICCINI POGBA MILINKOVIC CHIESA PIATEK OSSERVATI SPECIALI / Dopo un mese piuttosto intenso tra campionati e coppe europee, i club si fermano per fare spazio alle Nazionali. A non fermarsi mai è invece il calciomercato. I prossimi dieci giorni saranno infatti utili alle società per continuare ad osservare i giocatori in un contesto diverso da quello della propria squadra di appartenenza. Da Koulibaly a Piatek, passando per i più chiacchierati Pogba e Milinkovic–Savic, sono diversi i nomi sotto la lente di ingrandimento dei più importanti club italiani ed europei. Ecco tutti gli osservati speciali in chiave calciomercato impegnati con le rispettive Nazionali.
Nel nuovo Napoli di Carlo Ancelotti c'è un solo insostituibile, Kalidou Koulibaly. Nonostante le continue rotazioni dell'allenatore, il difensore senegalese è l'unico giocatore a non aver ancora saltato un minuto in questo avvio di stagione. Il classe 1991 è ormai il leader indiscusso della retroguardia azzurra, ma le sue prestazioni non sono di certo passate inosservate agli occhi dei maggiori club europei: come anticipato dalla nostra redazione, il Barcellona, ad esempio, sta continuando ad osservare da vicino il centrale senegalese. Le prossime sfide contro il Sudan (13 e 16 ottobre) valide per le qualificazioni alla Coppa d'Africa saranno dunque oggetto di grande interesse da parte del club blaugrana. Nonostante il recente rinnovo fino al 2023, un eventuale assalto della dirigenza spagnola non è affatto da escludere. Diverso, invece, il discorso per Cristiano Piccini, che ha finalmente coronato la sua carriera trascorsa quasi interamente all'estero con la prima convocazione in Nazionale. Il debuttante azzurro potrebbe presto fare il suo ritorno in Serie A dopo le ottime stagioni disputate in Spagna e in Portogallo con le maglie di Betis, Sporting e ora Valencia. Il terzino destro è infatti finito nel mirino di Juventus, Roma e Napoli, che potranno così osservarlo da vicino nel doppio impegno dell'Italia contro Ucraina e Polonia.
In sede di calciomercato è ormai impossibile non parlare di Pogba e Milinkovic-Savic. Il centrocampista francese è sempre ai ferri corti con Mourinho, che dopo aver salvato la sua panchina nell'ultimo turno contro il Newcastle potrebbe 'favorire' l'addio dell'ex Juventus. Proprio i bianconeri, insieme al Barcellona, continuano a monitorare la situazione in casa Manchester United: una rottura totale tra giocatore e allenatore potrebbe infatti verificarsi da un momento all'altro. A quel punto, uno dei due sarà costretto a salutare il club inglese. Anche la situazione di Milinkovic-Savic è in continuo divenire: lo scarso rendimento di questo avvio di stagione ha già fatto spazientire i tifosi della Lazio, che dopo il recente rinnovo sognavano la definitiva esplosione del centrocampista serbo. Milan e Juventus restano alla finestra, consapevoli però delle difficoltà dell'operazione e dell'eventuale trattativa con il presidente Lotito.
Il giocatore del momento, però, non può che essere Krzysztof Piatek. La macchina da gol conosciuta con la maglia del Genoa torna in Nazionale dopo il debutto dello scorso 11 settembre. Nel frattempo, sull'attaccante polacco si sono fiondate Juventus e Inter in Italia e Chelsea, Barcellona e Atletico Madrid all'estero. Il Genoa ha già fissato il prezzo per il classe 1995 e si prepara all'asta dei maggior club europei. Infine, anche Federico Chiesa è conteso dalle big italiane e potrebbe presto scatenare un'asta di mercato. Juventus, Inter e Napoli sono le squadre maggiormente interessate al talento della Fiorentina, che sta cercando di blindare il proprio gioiello in vista della prossima sessione estive. Il classe '97 è al centro del nuovo progetto di Mancini e l'amichevole contro l'Ucraina e la successiva sfida di Nations League contro la Polonia saranno un'ulteriore vetrina per il giovane esterno della Nazionale.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…