Calciomercato.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui
PALLONE D'ORO 2018 CANDIDATI FAVORITI / Giornata importante per l'assegnazione del Pallone d'Oro 2018. Il prestigioso riconoscimento di 'France Football' per singoli calciatori oggi avrà i suoi trenta candidati definitivi. Saranno poi 173 giornalisti a stabilire il proprio podio personale: 5 punti al primo, 3 al secondo e 1 al terzo. Per l'Italia il voto è assegnato da Paolo Condò, giornalista di 'Sky Sport'. Due le novità più importanti di questa edizione: l'assegnazione del premio al miglior Under 21 e alla miglior giocatrice femminile. Gli eterni rivali Cristiano Ronaldo e Messi hanno dominato l'ultimo decennio con cinque premiazioni ciascuno, ma quest'anno, anche in virtù dei risultati ai Mondiali 2018, qualcosa è destinato a cambiare. Calciomercato.it fa il quadro sulle notizie di giornata: le ultime sul Pallone d'Oro 2018 tra candidati, favoriti e data dell'evento.
Finalista a Russia 2018 con la sua Croazia e vincitore dell'ennesima Champions League col Real Madrid, Luka Modric è il favorito principale ad alzare il prossimo Pallone d'Oro: prima di guidare la sua sua sorprendente Nazionale la scorsa estate, infatti, il fuoriclasse 33enne è stato tra i protagonisti principali dei 'Blancos' con 8 assist e 2 gol in 43 presenze stagionali. La sua bacheca personale, dopo la recente vittoria del 'Best Men's Player FIFA 2018', potrebbe quindi accogliere uno dei riconoscimenti più ambiti da ogni calciatore. Tuttavia, non sono escluse sorprese: il 27enne Griezmann e il 19enne Mbappé sono stati tra i migliori nel trionfo della Francia ai Mondiali. Il primo, leader offensivo dell'Atletico Madrid, ha chiuso la scorsa stagione con 29 gol e 15 assist in 49 partite, mentre il secondo, giovane stella del PSG, ha totalizzato 21 gol e 15 assist in 46 presenze. Come già accennato, infine, l'accoppiata Cristiano Ronaldo-Messi potrebbe essere superata per la prima volta dal 2008. Tra i due, però, è sicuramente il portoghese ad avere maggiori possibilità di vittoria: clamoroso lo score col Real anche nella scorsa stagione, con 8 assist e 44 gol in altrettante partite, mentre ai Mondiali si è distinto soprattutto con una tripletta nel match di esordio contro la Spagna. Diverso il discorso per la 'Pulce' che, dopo aver fornito 18 assist e segnato 45 gol in 54 gare col Barcellona, in Russia ha ampiamente deluso le attese con la sua Argentina, finendo sotto accusa per un rigore sbagliato contro la modesta Islanda. Più distaccati anche secondo i bookmakers altri campioni come Pogba, Salah, Neymar, Kane, Hazard, De Bruyne e Coutinho.
La consegna del Pallone d'Oro 2018 avverrà il prossimo lunedì 3 dicembre, con l'inizio della cerimonia previsto alle ore 20.45 a Parigi. Con cinque successi a testa, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono i giocatori ad aver vinto più volte l'ambito riconoscimento. Tre, invece, sono stati i premi per Platini, Cruyff e Van Basten, mentre a due si sono fermati Beckenbauer, Ronaldo, Di Stefano, Keegan e Rummenigge. Un successo lo hanno avuto anche altri calciatori che hanno scritto pagine importanti di questo sport, come Matthews, Kopa, Masopust, Yashin, Law, Eusebio, Suarez, Charlton, Ronaldinho, Simonsen, Best, Shevchenko, Stoichkov, Matthaus, Gullit, Blokhin, Belanov, Papin, Weah, Figo, Owen, Kakà, Sammer e Nedved. Tra i calciatori italiani, invece, gli unici ad averlo vinto sono stati l'oriundo Omar Sivori, Gianni Rivera, Paolo Rossi, Roberto Baggio e Fabio Cannavaro. Nella giornata di oggi, si sta componendo pian piano la lista definitiva dei trenta candidati. Tra i primi cinque nomi ufficializzati ci sono anche Alisson e Cavani, vecchie conoscenze del nostro campionato. Calciomercato.it seguirà in diretta gli aggiornamenti sulla lista completa. Di seguito l'elenco in aggiornamento:
Sergio Agüero (ARG / Manchester City)
Alisson (BRA / Liverpool)
Gareth Bale (GAL / Real Madrid)
Karim Benzema (FRA / Real Madrid)
Edinson Cavani (URU / Psg)
Thibaut Courtois (BEL / Chelsea)
Cristiano Ronaldo (POR / Juventus)
Kevin de Bruyne (BEL / Manchester City)
Roberto Firmino (BRA / Liverpool)
Diego Godin (URU / Atletico Madrid)
Eden Hazard (BEL / Chelsea)
Antoine Griezmann (FRA / Atletico Madrid)
Isco (SPA / Real Madrid)
Harry Kane (ING / Tottenham)
N'Golo Kante (FRA/ Chelsea)
Hugo Lloris (FRA/ Tottenham)
Mario Mandzukic (CRO/ Juventus)
Sadio Mané (SEN/ Liverpool)
Marcelo (BRA/ Real Madrid)
Kylian Mbappé (FRA/ Paris Saint-Germain)
Lionel Messi (ARG/ Barcellona)
Luka Modric (CRO / Real Madrid)
Neymar (BRA / PSG)
Jan Oblak (SLO / Atletico Madrid)
Paul Pogba (FRA / Manchester United)
Ivan Rakitic (CRO / Barcellona)
Mohamed Salah (EGI / Liverpool)
Sergio Ramos (SPA/ Real Madrid)
Luis Suarez (URU / Barcellona)
Raphaël Varane (FRA / Real Madrid)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…