SPAL ESCLUSIVO DS VAGNATI SEMPLICI LAZZARI PETAGNA – Nove punti in quattro partite e secondo posto in classifica, in coabitazione col Napoli di Carlo Ancelotti. È questo il sorprendente cammino della Spal di Leonardo Semplici che, dopo la sconfitta esterna contro il Torino, è tornata alla vittoria contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini nel 'Monday Night' grazie alla doppietta dell'ex Andrea Petagna. “Quello fatto fino ad oggi è un cammino straordinario – esordisce ai microfoni di Calciomercato.it il direttore sportivo del club ferrarese Davide Vagnati – Credo siano state tutte vittorie meritate, ci resta solo l'amaro in bocca per la sconfitta di Torino. Quello che, però, mi preme dire è che siamo a 9 punti, piuttosoto che alla pari col Napoli, e ci serviranno nei momenti difficili quando incontreremo le grandi squadre del nostro campionato, Juventus, Milan, Inter, lo stesso Napoli, la Roma, la Lazio e tante altre. Se avremo la forza di arrivarci con questa leggerezza mentale e con la nostra organizzazione di gioco, potremo dare fastidio a tutti“. Un gruppo solido quello della Spal, da diversi anni insieme: “La continuità e l'equilibrio sono le mie prerogative, della società e della squadra. Lo scorso anno, quando siamo andati in difficoltà, abbiamo cercato di risolvere i problemi in casa, senza stravolgere nulla. Crediamo nelle persone. Ieri il mister Semplici ha detto una cosa giusta, per arrivare alla Spal bisogna avere certi requisiti. Noi cerchiamo giocatori che abbiano qualcosa da dare, da dimostrare, che sia spirito di rivalsa o ambizione. Qui tutti sono importanti e nessuno è indispensabile”.
A guidare la Spal dal 2014 c'è Leonardo Semplici, artefice del doppio salto dalla Serie C alla Serie A e della splendida salvezza conquistata lo scorso anno: “Quando lo presi, nel dicembre del 2014, lo feci perché aveva dimostrato grande qualità nell'organizzazione di gioco, propositività e cura dell'aspetto tattico. Tutte caratteristiche che mi sono sempre piaciute, dal Figline alla Fiorentina Primavera. Ed era quello che serviva per il nostro progetto. E' stato fondamentale per la crescita di tutti, così com'è fondamentale quello che fa la società. Quando ottieni risultati a lungo termine, vuol dire che c'è programmazione, idee e strutture adeguate dove tutti possono lavorare al meglio”.
Tra i protagonisti c'è sicuramente Manuel Lazzari. L'esterno destro, al centro di numerose voci di mercato in estate, è rimasto alla corte di Semplici prolungando il contratto con la Spal fino al 2023. E conquistando, anche la convocazione in Nazionale da parte del CT Mancini esordendo da titolare nella sfida di Nations League contro il Portogallo. “Questo vuol dire dare seguito al progetto societario. Cerchiamo sempre la continuità, mantenere lo zoccolo duro della rosa per poi migliorare il parco giocatori con innesti importanti. Dissi a Manuel, prima del rinnovo, che con noi sarebbe arrivata la chiamata della Nazionale e per il momento le cose stanno andando per il verso giusto. Ma voglio sottolineara la grande prova da parte di tutta la squadra ieri sera contro l'Atalanta, Fares ha fatto molto bene così come Cionek. Siamo molto contenti, oggi torniamo in campo per preparare la sfida contro la Fiorentina, una partita particolare e sentita per il mister Semplici. Petagna? Come ho già detto, non dobbiamo dargli troppa responsabilità. E' un ragazzo molto giovane, è un classe '95, e bisogna sempre avere equilibrio cercando di far vivere a tutti questa avventura con entusiasmo e serenità”, ha concluso Vagnati a Calciomercato.it.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…