Nazionale%2C+da+Grosso+a+Giovinco%3A+gli+italiani+%26%238216%3Btagliati%26%238217%3B+dai+ct+Conte+e+Mancini
calciomercatoit
/2018/09/04/nazionale-da-grosso-a-giovinco-gli-italiani-tagliati-dai-ct-conte-e-mancini/amp/
Categories: NotiziePrimo piano

Nazionale, da Grosso a Giovinco: gli italiani ‘tagliati’ dai ct Conte e Mancini

I due commissari tecnici uniti dalle critiche ai club per lo scarso utilizzo di italiani

NAZIONALE CONTE MANCINI / Dalla panchina del club a quella della Nazionale cambia un intero mondo: se ne è accorto anche Roberto Mancini, che in Serie A ha guidato una delle squadre meno italiane della storia (il record di 22 stranieri in campo è stato realizzato in un Inter-Udinese con lui in panchina) e che ora dall'altro lato della barricata ha toccato con mano la gravità della situazione. Troppo pochi italiani in Serie A il grido d'allarme del commissario tecnico che rimarca anche come molti giovani italiani siedono in panchina per far posto a stranieri meno bravi. Un po' quello che diceva Antonio Conte nel biennio azzurro: peccato che sia l'ex Juventus che Mancini quando erano alla guida di squadre di club non abbiano certo esitato a mettere in panchina 'italiani' anche Nazionali. 

Il caso più eclatante è forse quanto accaduto nel 2006 all'Inter con Mancini in panchina: è l'anno del dopo trionfo Mondiale e tra i nerazzurri c'è anche l'erore di Berlino quel Fabio Grosso, protagonista del gol in semifinale contro la Germania e del rigore decisivo nella finale con la Francia. L'ex Palermo arriva a Milano carico di entusiasmo ma presto si rese conto che per lui nell'Inter di Mancini non c'era spazio. Inizio da titolare, poi l'alternanza tra campo, panchina e tribuna, infine l'addio al termine della stagione, anche perché sulla sua fascia arrivò Maxwell. Lo stesso Grosso poi, ma nella fase conclusiva della sua carriera, non riuscirà a ritagliarsi spazio neanche nella Juventus di Conte. Altro italiano costretto ad accomodarsi in panchina fu Toldo: il portiere diventò il dodicesimo con l'esplosione di Julio Cesar. 

In bianconero, invece, hanno faticato non poco anche due talenti del calcio italiano, Sebastian Giovinco e Fabio Quagliarella. La 'Formica Atomica' in tre stagioni con Conte in panchina riuscì a collezionare scampoli di match arrivando a 59 presenze totali per complessivi 2583 minuti con un impiego però sempre minore fino al trasferimento a Toronto. Un po' quello che è successo anche all'attuale attaccante della Sampdoria: dopo un inizio tutto sommato positivo, il minutaggio a sua disposizione è stato sempre minore fino all'esclusione definitiva dell'ultima stagione. Tornando all'Inter e a tempi più recenti, un 'azzurro' fatto fuori da Mancini è stato Osvaldo: l'attaccante italo-argentino non ebbe un grande rapporto con l'allenatore di Jesi che dopo appena sette presenze e qualche diverbio di troppo decise di metterlo fuori squadra. Soltantoesempi di come da allenatori anche i ct Conte e Mancini non hanno puntato sempre su italiani. 

 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago