PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA UDINESE/ E' bastato un guizzo nel finale di Chiesa che ha imbeccato Benassi per dare la vittoria e i tre punti alla Fiorentina di Stefano Pioli in una sfida tutt'altro che pirotecnica. Nel primo tempo in particolare, sono poche le occasioni da rete per entrambe le squadre che crescono poi nella ripresa con questo canovaccio tattico: Fiorentina che attacca, Udinese che prova a ripartire. Al 73' è arrivato l'acuto di Marco Benassi che ha indirizzato i minuti finali della partita, regalando i tre punti alla Viola.
FIORENTINA
Lafont 6 – Bene nelle uscite. Costretto a lasciare il campo per un infortunio fra primo e secondo tempo. Dal 46' Dragowski 6 – Ordinaria amministrazione per il giovane estremo difensore.
Milenkovic 6 – Meno bene in fase d'attacco rispetto alla partita con il Chievo, ma efficace con la sua fisicità difensivamente.
Pezzella 6 – Non ha particolari apprensioni, a parte quando entra in campo Teodorczyk che lo costringe a prendersi un'ammonizione per evitare una palla gol.
Vitor Hugo 7 – Bellissima la chiusura in estirada sulla discesa di Pussetto. Anche nei disimpegni è sempre preciso.
Biraghi 6 – Sfiora il gol nel primo tempo, divorandosi un'opportunità importante. Offre la solita spinta sulla fascia sinistra.
Benassi 7 – Il più attivo del centrocampo per tutto l'arco della partita. La ciliegina sulla torta è la rete decisiva che dà alla Fiorentina la seconda vittoria consecutiva.
Edimilson 6,5 – Gioca da regista, non propriamente la sua posizione, con buona personalità e attenzione.
Gerson 5,5 – Sempre troppo molle nei contrasti. Anche in fase offensiva perde qualche tempo di gioco di troppo. Dall'83' Dabo S.V.
Chiesa 6,5 – Un suo guizzo origina l'assist per il gol vittoria di Marco Benassi. E' l'uomo di personalità e qualità della Fiorentina, gli manca soltanto la rete per completare una buona prestazione.
Simeone 6 – Non arriva il sigillo personale ma c'è un gran lavoro di rifinitura del gioco e anche di pressione sul giro palla della retroguardia dell'Udinese.
Eysseric 5,5 – Qualche spunto, ma anche diverse imprecisioni soprattutto nei pressi dell'area di rigore avversaria. Dal 64' Pjaca 6,5 – Mezz'ora di qualità dell'ala croata.
All. Pioli 6,5 – Prova di maturità superata per la sua squadra. Arriva la vittoria anche in una partita sofferta e questa è la dimostrazione di una mentalità che sta crescendo.
UDINESE
Scuffet 6,5 – Compie un paio d'interventi importanti, in particolare nel finale su una conclusione pericolosa di Federico Chiesa.
Larsen 5 – Compassato, troppo. Quando entra Pjaca poi, la sua partita diventa un incubo contro l'esterno croato ex Juventus.
Ekong 6 – Bravo sempre a posizionarsi nelle zone giuste del campo e a murare possibili tiri pericolosi da parte della Fiorentina.
Nuytinck 5,5 – Tanto fisico ma poca materia grigia nella sua partita. Soffre le giocate di astuzia di Simeone e la velocità di Federico Chiesa. Dall'88' Vizeu S.V.
Samir 6 – Nonostante si trovi in posizione fissa sulla fascia è molto attento e preciso contro il 25 della Fiorentina che è però ispirato.
Behrami 6,5 – Si mette in mezzo alla linea di centrocampo dell'Udinese a far legna e a bloccare le azioni offensive della Viola. Altra prestazione convincente del giocatore svizzero. Dall'80' D'Alessandro S.V.
Fofana 5,5 – Vedi Nuytinck. Molta fisicità ma quasi mai prende la decisione giusta, perdendo palloni ingenui contro la difesa avversaria, molto organizzata.
Pussetto 5,5 – Ha qualche lampo ma è poco concreto in zona gol. Sembra un De Paul più grezzo e, in una partita del genere, la squadra di Velzaquez aveva bisogno di giocatori bravi a sfruttare le poche chance concesse. Dal 62' Teodorczyk 6 – Qualche sponda interessante. Fa ben sperare.
De Paul 5 – Dopo le due reti nelle prime due partite di campionato, non scende praticamente in campo nella sfida del Franchi. Unica perla del suo match: una doppia veronica nella prima frazione di gioco.
Machis 5,5 – Quando parte sembra che possa essere sempre pericoloso ma stasera Milenkovic è stato bravo a contenerlo.
Lasagna 5 – Impalpabile. Sovrastato totalmente dalla prestazione maiuscola di Vitor Hugo.
All. Velazquez 5,5 – Qualcosa di buono c'è, ma manca ciò che c'è stato nella Fiorentina, ossia la personalità e la fame di vittoria.
ARBITRO: Giua 6 – Partita ben amministrata dal fischietto sardo, pochi i problemi creati dai giocatori in campo.
TABELLINO
Fiorentina-Udinese 1-0
Fiorentina (4-3-3): Lafont (Dal 46' Dragowski); Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Gerson (Dall'83' Dabo), Edimilson, Benassi; Chiesa, Simeone, Eysseric (Dal 64' Pjaca). Allenatore: Stefano Pioli.
Udinese (4-1-3-2): Scuffet; Stryger Larsen, Nuytinck (Dall'88' Vizeu), Troost-Ekong, Samir; Behrami (Dall'80' D'Alessandro); Fofana, Pussetto (Dal 62' Teodorczyk), Machis; De Paul, Lasagna. Allenatore: Julio Velazquez.
Arbitro: Giua (Olbia)
Marcatori: 73' Benassi (F)
Ammoniti: 60' Gerson (F), 63' Fofana (U), 85' Pezzella (F), 89' Biraghi (F)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…