PAGELLE TABELLINO ROMA ATALANTA / Nella Roma che pareggia in rimonta contro l'Atalanta brilla il debuttante Nzonzi, mentre Fazio si macchia di gravi errori. Tra i nerazzurri esordio super di Rigoni, autore di una doppietta.
ROMA
Olsen 5 – Attento su Rigoni. Sul gol di Castagne è poco reattivo, dopo non aver coperto al massimo sul tiro di Zapata. Nulla può sul primo di Rigoni, colpe gravi (esco-non-esco, pallone sul suo palo) sul secondo. Non dà sicurezza ai compagni.
Florenzi 6 – Caparbio e bravo nel costruirsi e realizzare l'azione del 2-3. Esce per un problema al ginocchio già operato due volte. 73' Schick 6 – Appena entra ha una buona occasione ma il suo tiro è sbilenco. Salva sulla linea su Palomino a botta sicura. Poi si divora l'occasionissima del 4-3. Negli ultimi secondi regala un pallone d'oro a Kluivert che spreca.
Manolas 5,5 – Bruttissima una distrazione con cui regala una palla gol a Rigoni. Incredibilmente molle nell'azione di contrasto su Zapata sul gol dell'1-2. Prestazione orrenda, ma si fa parzialmente perdonare realizzando la rete del 3-3.
Fazio 4 – Sul gol di Rigoni sembra poter intervenire in extremis ma non lo fa. Grave errore anche sul terzo gol. Irriconoscibile, con Manolas va in scena la sagra dello strafalcione.
Kolarov 5,5 – Prima frazione di gioco in grande sofferenza, poi migliora nella ripresa ma non è certo ai livelli dello scorso campionato.
Lo. Pellegrini 4,5 – Primo tempo in apnea totale, in pratica non gli riesce una giocata. Dal 46' Nzonzi 6,5 – Il suo ingresso si fa sentire eccome: grande fisicità e personalità, la reazione della Roma è in buona parte merito suo.
De Rossi 6 – Con una scivolata disperata nega a Pasalic la rete dell'1-3. Poco dopo fa il bis. Lotta come un leone nella prima frazione ma gli avversari arrivano da tutte le parti. Nella ripresa denota alcuni problemi nella costruzione.
Cristante 4,5 – Davanti ai suoi ex compagni riesce a fare ben poco, se non nulla. Dal 46' Kluivert 5 – Regala vivacità, ma è poco concreto. Ha la grave colpa di divorarsi il gol della vittoria nel finale.
Ünder 6,5 – Perfetto il suo assist che Pastore trasforma in un cioccolatino. Nel primo tempo è tra gli ultimi ad arrendersi, ma manca di precisione. Nel secondo tempo ce la mette tutta.
Dzeko 6 – Lotta come sempre ma è poco lucido davanti al portiere, come quando si divora l'occasione del 3-3. Ma è ammirevole nel gestire il pallone e caricarsi a tratti la squadra sulle spalle.
Pastore 6 – Pronti via si presenta con un capolavoro davanti al suo nuovo pubblico. Il suo colpo di tacco è un concentrato di tecnica, personalità e scaltrezza. Poi sparisce fino a quando ha la palla del 2-3 ma il suo sinistro va alle stelle. Nella seconda frazione è stanco, ma regala qualche lampo di classe.
All. Di Francesco 5,5 – Primo tempo da incubo, poi riesce a mischiare le carte trovando un pareggio prezioso che con un po' di fortuna in più poteva essere una vittoria.
ATALANTA
Gollini 6,5 – Nulla può sul colpo di tacco di Pastore. Evidenti colpe sul tiro non irresistibile di Florenzi. Miracoloso in uscita bassa su Schick.
Palomino 5,5 – Non regge l'urto quando la Roma si riversa nella sua area.
Djimsiti 5 – La sua marcatura sul gol di Pastore è troppo blanda, anche se l'argentino lo punisce con una prodezza.
Mancini 6 – Buona prova, riesce a contenere tutti gli avversari che gli si palesano davanti. Dal 64' Toloi 5,5 – Entra per blindare il risultato ma soffre con i compagni.
Castagne 7 – Si fa trovare al posto giusto al momento giusto nell'azione del gol dell'1-1. Salva su Kluivert nel recupero.
Valzania 6,5 – Insieme a Pessina non fa rimpiangere i centrocampisti titolari. Dal 53' de Roon –
Pessina 6,5 – Primo tempo di grandissima aggressività. Poi Gasperini lo sacrifica. Dal 50' HAteboer 5 – Entra nel momento più difficile, riesce a fare poco.
Alì Adnan 5,5 – Più di una volta una vera spina nel fianco destro della Roma. Nella ripresa Under e Florenzi lo fanno sffrire tanto.
Pasalic 6 – Ha la palla dell'1-3, ma De Rossi salva in extremis. Pochi minuti dopo l'azione si replica. Bravissimo nel servire a Rigoni l'assist dell'1-3. Nel secondo tempo latita.
Rigoni 7,5 – Ha una buona chance su una gaffe di Manolas ma la spreca. Molto ispirato, è freddo nel realizzare il gol dell'1-2. Poi si replica alla grande con la rete dell'1-3. Un super esordio in Serie A il suo.
Zapata 7 – Con un gran destro con cui coglie il palo nasce il gol di Castagne. Devastante nello sbarazzarsi di Manolas e nel regalare a Rigoni l'assist dell'1-2. Poi replica servendo Pasalic ma De Rossi salva.
All. Gasperini 6,5 – Primo tempo da colossal, nella ripresa non riesce a colpire la Roma in contropiede. Comunque una grande prestazione quella dei suoi ragazzi.
Arbitro: Fabbri di Ravenna 6 – Partita gestita con sicurezza.
TABELLINO
ROMA-ATALANTA 3-3
ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi (73' Schick), Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini (46' Nzonzi), De Rossi, Cristante (46' Kluivert); Ünder, Dzeko, Pastore.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Karsdorp, Santon, Lu. Pellegrini, Coric, Zaniolo, El Shaarawy.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Djimsiti, Mancini (64' Toloi); Castagne, Valzania (52' de Roon), Pessina (50' Hateboer), Alì Adnan; Pasalic, Rigoni; Zapata.
A disp.: Berisha, Rossi, Toloi, Masiello, Gosens, Reca, Freuler, Cornelius, Barrow, Gomez.
All. Gasperini.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 2' Pastore (R), 19' Castagne (A), 22' Rigoni (A), 60' Florenzi (R), 82' Manolas (R)
Ammoniti: 58' Nzonzi (R), 80' Djimsiti (A)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…